Sinner trionfa: batte Fritz in tre set e conquista gli US Open

Dedica la vittoria alla zia: «fondamentale nella mia vita, ma sta molto male e tra un po' non ci sarà più»

>
Jannik Sinner ha battuto lo statunitense Taylor Fritz conquistando così l’US Open. Ed entra nella storia d’Italia, perché è la prima volta che un italiano conquista questo grande Slam.
Francamente, sotto sotto tutti si aspettavamo la vittoria finale di Sinner. Ma poiché nello sport non c’è mai nulla di scontato, gli italiani sono stati in ansia finché l’altoatesino non è entrato in gara.
E, man mano che sono andati avanti col gioco, sono migliorati entrambi, tanto vero che il risultato è andato calando: 6-3, 6-4, 7-5.

Però, proprio alla fine, quando ha dovuto lottare un po’ di più, è venuto fuori il superlativo asso che conosciamo. Nel terzo set, infatti, era sotto 4 a 5, quando è iniziata la sua rimonta fino a vincere 7-5.
Sinner si è portato a casa 2,6 milioni di dollari (la direttrice dell’US Open glieli ha dati alla premiazione in una busta), mentre Fritz, che è arrivato secondo, ne ha presi la metà: 1,8 milioni.
Con questa vittoria, Sinner si è portato a casa anche migliaia di punti che gli consentono di blindare il suo posto al vertice del Ranking mondiale del tennis.

Alla premiazione, Sinner ha ringraziato il suo staff, ha fatto i complimenti a Fritz e al pubblico. Il quale pubblico peraltro ha provato a sostenere Fritz, ma alla fine ha applaudito il nostro Sinner.
Quest'anno Sinner ha conquistato due Slam, questo e quello in Australia. Pochi ci sono riusciti.
Quando gli è stato chiesto a chi vuole dedicare questa vittoria, ha risposto che la dedica a sua zia.
«È stata fondamentale nella mia vita – ha detto. – Ma purtroppo sta molto male e tra un po’ non sarà più con me…»