Tre giorni di regate con 22 equipaggi sulle acque di Gargnano
Si è concluso il Campionato Italiano Classe Protagonist 7.50 con il trionfo di Bessi Bis
>
Si è concluso domenica il Campionato Italiano 2024 della Classe Protagonist 7.50 dopo tre giorni di regate che hanno visto ben 22 Equipaggi sfidarsi nelle acque antistanti al Circolo Vela Gargnano per competere al titolo di Campione Italiano.
La prima giornata è iniziata con una mattinata dedicata alle stazze. Alle 13, la classe si è presentata sulla linea di partenza, tra la centrale di San Giacomo di Gargnano e il Pra' della Fam, poco più a nord.
Nonostante il tempo soleggiato ed estivo, le condizioni meteo non sono state favorevoli, con i velisti che speravano in un po' più di vento.
Dopo una falsa partenza a metà pomeriggio, siamo riusciti comunque a concludere due belle prove molto combattute, caratterizzate da un'ora molto tecnica e ricca di salti di vento.
La seconda giornata è iniziata con il comitato che ha fissato la prima prova alle 11:30, ma le avverse condizioni meteo hanno reso tutto più complicato.
Vento assente e afa hanno costretto i partecipanti a cercare rifugio all'ombra tra la marina e il porto di Bogliaco.
Finalmente, poco prima delle 14, siamo riusciti a portare la flotta fuori dai porti per trovare un po' di Ora davanti alla centrale di San Giacomo.
Al termine della giornata è stata però disputata una sola prova con aria poco sostenuta.
In serata gli equipaggi si sono ritrovati al CVG per mangiare tutti assieme lo spiedo bresciano e assistere all'estrazione dei premi messi gentilmente in palio da Nemox.
Il terzo ed ultimo giorno ha visto gli equipaggi impegnati dalla mattina presto per sfruttare una leggera Òra da sud stabilizzata sui 7 nodi per la prima prova, interrotta dopo la seconda poppa per assenza di vento.
Dopo una breve pausa e un cambio campo in mezzo al lago, siamo ripartiti per la quinta prova.
Questa volta, la prova è stata completata, nonostante qualche calo di vento che ci ha fatto soffrire di poppa.
La sesta e ultima prova, invece, è stata interrotta alla seconda bolina a causa di diversi salti di vento, sia per intensità che per direzione, rendendo il campo difficile da interpretare.
Nonostante il vento leggero anche domenica riusciamo a concludere le tre prove in programma già in mattinata e a ritrovarci al circolo per l'immancabile Pasta Party.
Classifica finale
1. Bessi Bis
2. El Moro
3. Casper
4. Folegandros
5. General Lee
Classifica timonieri armatori.
1. Andrea con Whisper
2. Luca con Nexis
3. Andrea con Yerba³
Sponsor che hanno sostenuto questo Campionato Italiano Classe Protagonist 7.50.
Regione Lombardia
Eurobeton
Bossong