Home | Sport | Sport Trentino | Presentazione dei campionati nazionali di tennistavolo

Presentazione dei campionati nazionali di tennistavolo

Nei Campionati a squadre maschili le formazioni trentine pronte per la prima giornata

image

Thomas Franzoi - Foto ©Marco Oss.
 
Con il mese di settembre è iniziata la stagione agonistica 2024-25 anche per il tennistavolo; è entrata nel vivo nell’ultima settimana del mese, con la disputa della prima giornata di alcune serie dei campionati nazionali, ossia le serie A 1 maschile e A1, A2 e B femminili.
In quest’ultima categoria militano ben tre formazioni trentine, inserite nel girone «A»: Villazzano, Bottega del Caffè Dersut - Lavis e Sport Senza Frontiere Trentino - Trento.
 
In questo fine settimana partiranno anche tutti gli altri campionati, sia a livello nazionale che provinciale. La serie di maggior livello tecnico in cui sono schierate formazioni trentine è la B2 maschile.
Nel girone A, ai nastri di partenza troviamo il Mediolanum Lavis e il Villazzano Banca Trentino-Alto Adige.
Nella scorsa stagione hanno meritato di rimanere nella categoria conseguendo la salvezza, con ampio anticipo nel caso del Lavis, sul filo di lana nel caso del Villazzano.
 
Quest’anno si ripresentano pronte a giocarsela con compagini altoatesine, venete, lombarde ed emiliane.
Nel girone faranno infatti loro compagnia il Sarentino, il Sarmeola, il Treviso, il Montichiari, il Castel Goffredo e il Cortemaggiore: in poche parole, l’alta nobiltà del tennistavolo del nord Italia, società di prestigio con grandi mezzi economici e organici di alto spessore.
Si tratterà quindi di un girone molto impegnativo, in cui ogni punto dovrà essere sudato.
Le due squadre trentine dovranno fare affidamento sull’esperienza dei loro atleti, abituati da parecchi anni alle sfide di B2.
 
Un’altra categoria nazionale che vedrà ben quattro squadre trentine sarà la serie C1 maschile, dove nel girone A sono iscritte il Villazzano Ristorante Rosalpina, l’Hotel Sartori’s Lavis, l’Elettrica Impianti Cles e il TT Trento Bolghera.
Le prime tre erano presenti anche lo scorso anno. In particolare la squadra di Cles pare la più attrezzata, avendo ingaggiato l’atleta Michele Vigini, n. 243 nelle classifiche italiane, proveniente dal Sarmeola (Padova) e che ha alle spalle varie stagioni disputate nelle serie B1 e B2.
 
Un innesto di spessore, quindi, che lascia intendere obiettivi di alta classifica. Un gradino sotto invece sono gli organici di Lavis e Villazzano.
La novità per la C1 sarà la presenza di una compagine del TT Trento Bolghera.
Per la giovane società del capoluogo sarà l’occasione per misurarsi per la prima volta con una categoria nazionale.
 
Nelle serie maschili provinciali, per quanto riguarda la C2, parte con qualche ambizione in più delle altre il TNT Mezzolombardo, che vanta un organico di tutto rispetto per la categoria.
Tra le altre sette contendenti potrebbe esserci un sostanziale equilibrio, che garantirà incontri molto combattuti e incertezza fino all’ultimo per le posizioni di alta e bassa classifica.
Nella serie D1 la squadra allestita da Sport Senza Frontiere dovrebbe fare corsa a sé, potendo contare su un paio di titolari, veterani di questo sport, con esperienza pluridecennale ad alti livelli.
 
In serie D2, il campionato di entrata alle competizioni a squadre, ad iscrizione libera, si sono avute ben 17 squadre iscritte e la Commissione gare del Comitato Trentino della Federazione Tennistavolo ha deciso così di dividerle in tre gironi.
Alla fine della regular season si disputeranno così i play-off tra le prime due squadre di ogni girone per decidere chi potrà accedere alla serie superiore.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande