L’abbraccio della Valle alle due stelle del biathlon
Grande festa per il ritorno dalla Coppa del Mondo di Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel, supercampioni del team di atleti sostenuto da Pastificio Felicetti
>
«Ogni pietra pesa al suo posto» dice il proverbio, ogni riconoscimento ha davvero valore quando è celebrato anche a casa propria o laddove tutto è iniziato. E l’incontro per festeggiare le vittorie ottenute in Coppa del Mondo dai supercampioni di biathlon Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel, insieme agli studenti, ai tifosi, alle istituzioni e allo sponsor Felicetti, sembra confermarlo.
Un bagno di folla nelle sale della Magnifica Comunità di Fiemme, dove i due ragazzi – Lisa, Coppa del mondo femminile 2024 di biathlon, e Tommaso, Coppa del mondo 2024 per gli under 25 – sono stati travolti dalla gioia, dall’affetto e dall’ammirazione.
Nella festa, il racconto appassionato delle avventure sportive è emerso nel corso del talk, dove il telecronista Dario Puppo e l’analista sportivo Massimiliano Ambesi hanno condotto un’intervista a più voci, accanto a Riccardo Felicetti, amministratore delegato del Pastificio di famiglia, sponsor dei due atleti.
Lisa Vittozzi, un’atleta «supermedagliata»
Atleta olimpica, oggi componente della Nazionale italiana di biathlon e della squadra «Milano-Cortina 2026», Lisa Vittozzi ha all’attivo un ricco medagliere: dopo il terzo posto nella staffetta ai Campionati mondiali di Kontiolahti del 2015, conquista di nuovo il bronzo nella staffetta mista sia al suo esordio olimpico ai XXIII Giochi invernali di Pyeongchang del 2018 sia a Östersund nel 2019, per poi collezionare due argenti (individuale a Östersund 2019 e staffetta mista ad Anterselva 2020) e quindi aggiudicarsi la sua prima Coppa del mondo di individuale nel 2019.
Successi ritrovati nella stagione 2022/23, nella quale Lisa conquista per la seconda volta la Coppa del Mondo di individuale e trascina la squadra italiana a uno storico titolo nella staffetta ai Mondiali di Oberhof, ottenendo la medaglia d’oro insieme a Samuela Comola, Dorothea Wierer e Hannah Auchentaller. Sempre a Oberhof 2023, la campionessa di Sappada porta a casa anche la medaglia d'argento nella staffetta mista e quelle di bronzo nell'individuale e nella single mixed relay.
Segue la stagione 2023/2024, che – con la straordinaria vittoria della Coppa del Mondo – si conferma la migliore di sempre. Il bilancio finale conta cinque vittorie, tre secondi posti e due terzi posti (compresi l'oro e i tre argenti ai mondiali di Nove Mesto), con la conquista anche di due coppe di specialità, nell'individuale e nell'inseguimento.
Tommaso Giacomel, la giovane promessa del biathlon italiano
Originario di Imer (Trento), classe 2000, Giacomel è una delle più credibili promesse del biathlon italiano. Dopo l’esordio in Coppa del Mondo nel 2020, il 15 gennaio 2021 ottiene il primo podio, piazzandosi 3º nella staffetta. Il biennio successivo conferma i primi successi: a Oberhof 2023 porta a casa l’argento nella staffetta mista, a soli 11,6 secondi dai norvegesi, e il bronzo nella staffetta mista individuale, insieme a Lisa Vittozzi.
Si distingue poi a Oestersund, dove conquista il secondo posto nella 20 km, suo primo podio individuale in assoluto. La consacrazione arriva con la stagione 2023/2024, nel corso della quale Tommaso conquista un altro argento nella staffetta mista individuale ai mondiali di Nové Město (Repubblica Ceca), sempre in coppia con Vittozzi, ma soprattutto porta a casa la Coppa del Mondo under 25, balzando all’8° posto nella classifica generale (dopo il 12° dell’anno precedente e il 36° del 2022).
Felicetti per lo sport
La sponsorship di Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel conferma l’impegno di Felicetti per lo sport professionale a 360 gradi. Con il team di atleti «Passione per i primi», l’azienda trentina ha infatti unito il proprio nome a quello di tantissime stelle, di discipline nordiche ma non solo: oltre ai due campioni di biathlon, anche Omar Visintin e Mirko Felicetti (snowboard), Nadia Battocletti (mezzofondo), Melania Delai (tennis), Alessandro Pittin (combinata nordica) e Simone Daprá (sci di fondo). Il Pastificio è inoltre sponsor della squadra Aquila Basket di Trento e ha di recente siglato una partnership biennale con FIDAL, Federazione Italiana di Atletica Leggera, quale fornitore ufficiale.