Medaglie «olimpiche» di Elisa Zendri, complimenti di Lorenzini
La giovane sta facendo la storia dello sport di Ala: ha vinto una medaglia d'oro e quattro di bronzo ai Trisome Games disputatisi ad Antalya in Turchia
I Trisome Games sono considerati un po' come le Olimpiadi per gli atleti con sindrome di Down. La manifestazione è nata nel 2016 a Firenze, saltò un'edizione a causa della pandemia ed è tornata a svolgersi quest'anno, ad Antalya in Turchia. Per Elisa Zendri quelle del 2020 sarebbero state la prima occasione per la sua consacrazione, e per certi versi fu una disdetta lo spostamento a quelle successive. Ma alle gare, tenutesi dal 19 al 16 marzo, l'atleta di Ala si è tolta, ancora una volta, enormi soddisfazioni.
Ha vinto tre medaglie di bronzo, nei 100 metri, nei 200 metri e nel salto in lungo, mentre ha centrato la medaglia più bella nella staffetta 4x100, assieme alle sue compagne di squadra, con la maglia azzurra. Elisa Zendri si è confermata una delle atlete di punta della Fisdir, la Federazione italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali. Alla competizione hanno preso parte 450 atleti provenienti da 32 paesi. Zendri aveva vinto quattro medaglie anche l'estate scorsa ai Global Games di Vichy, altro appuntamento mondiale di grande prestigio.
A lei arrivano i complimenti del vicesindaco Luigino Lorenzini, a cui si aggiunge tutta la giunta: «Non abbiamo parole – afferma Lorenzini – per spiegare quanto è grande l'orgoglio della comunità alense per questa atleta. Elisa Zendri dimostra quanto come sia possibile, nello sport, abbattere barriere e limiti, lo fa con la sua grande spontaneità e con il suo contagioso sorriso. Siamo contentissimi per i suoi risultati e ci congratuliamo con lei e con i suoi allenatori e allenatrici dell'Us Quercia».