Loss e Giovanetti campioni regionali di cross

Il podio della gara maschile nella foto di Giuseppe FacchiniIl podio della gara maschile nella foto di Giuseppe Facchini


Podio gara maschile - Foto di Giuseppe Facchini.

Nikolas Loss si conferma nel Cross della Piana Rotaliana che incorona campionessa regionale anche Luna Giovanetti, a segno pure tra le under 23. Ropelato e Hofer vincono tra gli junior, Girardini e Ferrari tra gli allievi
Nikolas Loss e Luna Giovanetti si prendono il titolo regionale di corsa campestre: a San Michele all'Adige il Cross della Piana Rotaliana ha registrato una doppietta da parte dei due portacolori dell'Atletica Valle di Cembra, con Giovanetti vincitrice anche tra le under 23, titolo andato invece al maschile al compagno di colori Mauro Dallapiccola, quarto.

Per Loss si tratta di una conferma: il primierotto classe 2001 si era imposto sullo stesso terreno anche nel 2023. Oggi, fresco di debutto in azzurro agli EuroCross di Bruxelles, Loss si è imposto con il tempo di 30’40 al termine dei 10km del percorso, precedendo di 39 secondi Emilio Perco (Gs Fraveggio) mentre in terza posizione si è inserito Simone Masetto (Atletica Valle di Cembra), tallonato dal più giovane compagno di colori Mauro Dallapiccola; quinta piazza quindi per Alessio Benedetti dell’Ss Tenno.
 
La doppia figlia d’arte Giovanetti non ha avuto problemi a fare suo il titolo femminile superando di 46” l’esperta altoatesina Andrea Schweigkofler, con l’ingegner Claudia Andrighettorni (Us Quercia Dao Conad) a meritare la medaglia di bronzo davanti alla ventenne altoatesina Lisa Kerschbaumer e all’aquilotta Elektra Bonvecchio (Atletica Trento).


Luna Giovanetti nella foto di Giuseppe Facchini.
 
Nella prova juniores è quindi spettato al valsuganotto Francesco Ropelato (Us Quercia Dao Conad) far valere le proprie credenziali in una gara dominata davanti al giudicariese Gabriel Bazzoli (Atletica Valchiese) e a Davide Vanzetta (Us Quercia Dao Conad) mentre tra le pari età la meranese Anna Hofer (SportClub Meran) ha meritato il titolo under 20 su Silvia Brun (Atletica Valle di Cembra) e sulla figlia d’arte Lisa Leuprecht (Lc Bozen).
 
Scendendo tra gli under 18, la ledrense Licia Ferrari (Atletica Valchiese) non ha lasciato scampo alla concorrenza nella gara allieve, tagliando per prima il traguardo davanti alla valsuganotta Paola Parotto (Us Quercia Dao Conad) con la covalligiana Virginia Rizzon (Trentino Lagorai Team) a salire sul terzo gradino del podio, preceduta dall’emiliana Marta Gianninoni. Successo rendenese al maschile per merito di Nicola Girardini (Atletica Tione) che si è imposto davanti al gardesano di origine brasiliana Rhuan Michel Madi Silva (Atletica Alto Garda e Ledro) e al lavisano Alessio Zandonella (Atletica Valle di Cembra).

Assegnati nel Cross della Piana Rotaliana anche i titoli giovanili, con Matteo Leskovjan (Atletica Alto Garda e Ledro) e Silvia Della Puppa (Lagarina Crus Team) ad imporsi tra i cadetti, mentre la vittoria tra i ragazzi è andata a Samuele Marini (Lagarina Crus Team) e Anna Coser (Atletica Trento).

Tutti i Risultati.