Universiadi: Asia Tavernini e Linda Palumbo vanno in Cina
Sono state convocate per comporre il gruppo di 14 atleti azzurri che prenderà parte alle Universiadi in programma in Cina la prima settimana di agosto
La Palumbo a Tallin.
Le due portacolori dell'Us Quercia Asia Tavernini e Linda Palumbo saranno al via delle Universiadi di Chengdu (Cina) che per quanto riguarda l'atletica si disputeranno tra l'1 ed il 6 agosto.
Reduce dal settimo posto ai Campionati Europei Under 23 di Espoo e leader stagionale italiana nel salto in alto, la rivana Tavernini potrà quindi festeggiare la seconda presenza in nazionale nel giro di poche settimane e a farle compagnia troverà la compagna di colori Linda Palumbo, convocata per i 3.000 siepi, distanza sulla quale ha fatto registrare in questa prima parte di stagione sensibili progressi, scendendo sotto il muro dei 10'.
Saranno nel complesso 14 gli azzurri in gara alle Universiadi di Chengdu, inizialmente previste per il 2021 e poi slittate al 2023 a causa della pandemia.
La Federazione Italiana dello Sport Universitario, in accordo con la direzione tecnica FIDAL, ha comunicato la presenza di 4 uomini e 10 donne per l’evento che si terrà dal 28 luglio all’8 agosto in Cina (atletica dal 1° al 6 agosto).
Oltre a Tavernini, nell’elenco dei convocati sono presenti diversi azzurri appena rientrati dai Campionati Europei U23 di Espoo: una di loro, Alexandrina Mihai (Atl. Brescia 1950), è anche salita sul podio, conquistando la medaglia d’argento nella 20 km di marcia con il primato personale di 1h32:32.
In partenza anche l’ostacolista Veronica Besana (Atl. Lecco Colombo Costruzioni, 100hs) dopo il 12.90 della batteria e la caduta in finale quando stava lottando per un posto sul podio, la giavellottista Federica Botter (Atl. Brugnera Friulintagli), ottava in Finlandia e già in maglia azzurra assoluta a Chorzow in occasione del successo dell’Italia agli Europei a squadre.
Tra i convocati ci sono anche atleti freschi di primato personale come l’ostacolista Alice Muraro (Atl. Vicentina, 55.61 a Karlstad nei 400hs), il discobolo Alessio Mannucci (Aeronautica, 63,61 domenica scorsa a Donnas), la mezzofondista Laura Pellicoro (Bracco Atletica), 4:08.52 a Joensuu nei 1500 (ed è iscritta anche negli 800).
Completano l’elenco delle convocazioni il velocista Andrea Federici (Atl. Biotekna, 100-200), l’ostacolista Gabriele Montefalcone (SportRace, 400hs), la mezzofondista Elisa Palmero (Esercito, 5.000-10.000), la martellista Cecilia Desideri (Aeronautica), l’eptatleta Marta Giaele Giovannini (Atl. Cascina) e il marciatore Gabriele Gamba (Riccardi Milano, 20 km).