Pallanuoto: un’altra stagione ricca di soddisfazione
Terminata la stagione, impegnata in campionati a tutti i livelli, la Rari Nantes Trento traccia il bilancio conclusivo
>
Con il mese di luglio è terminata la lunga e difficile stagione per il nostro settore pallanuoto impegnato nei campionati nazionali e in quello regionale a livello amatoriale.
In questa stagione abbiamo partecipato a 8 campionati, nello specifico:
• campionato Nazionale Serie C (nel girone 2)
• campionato Nazionale (girone triveneto) Under 18, Under 16 e Under 14
• campionato Regionale Under 20 – Under 16 – Under 14 e Under 12
Grande soddisfazione è arrivata dalla squadra che ha affrontato il difficile campionato di Serie C, da neo promossa abbiamo raggiunto la matematica salvezza con tre giornate di anticipo posizionandoci alla fine a metà classifica.
Ci piace sottolineare che il giovanissimo roster era formato da atleti cresciuti in questi anni nel nostro vivaio.
Ottimi i piazzamenti delle squadre giovanili nei campionati nazionali, tutte inserite nel girone triveneto: l’Under 18 si è classificata al 4° posto, l’U16 all’8° posto e un prestigioso 5° è stato conquistato dall’Under 14.
Nelle competizioni regionali (amatoriali) le squadre GialloBlu hanno vinto i rispettivi campionati ad eccezione della categoria Under 12 dove si è voluto presentare 2 squadre che hanno comunque ben figurato.
Un grazie va a tutti i genitori e dirigenti che hanno supportato le squadre e soprattutto allo staff tecnico guidato da:
• Francesco Scannicchio, direttore tecnico del settore e coach dell’Under 14;
• Alessandro Lombino che ha guidati la serie C;
• Matteo Mazzaretto tecnico dell’Under 18;
• Daniele Mezzano coach dell’Under 16;
• Mattia Scartezzini che ha seguito l’Under 12;
• Manuele Villani preparatore in acqua
• Luca Stolfi preparatore atletico.
Importante l’avvio del progetto Calottina GialloBlu che ha coinvolto una ventina di bimbi tra i 5 e gli 8 anni seguiti da Carolina Frate, un modo divertente per avvicinare la disciplina della pallanuoto.
Si è accennato alle difficoltà, una su tutte: le partite in casa del campionato di serie C e Under 18 sono state disputate presso l’impianto Pircher di Bolzano visto l’impossibilità di gareggiare in provincia con un serio impegno logistico ed economico; senza dimenticare la consueta criticità legata alla carenza di spazi acqua che nella prossima stagione si ripresenterà in modo importante.
Ma Rari Nantes Trento, come da suo DNA, è decisa ad affrontare con il solito entusiasmo il percorso di crescita, costantemente portato avanti dal 2014 ad oggi.
Nella stagione 23/24 tutte le squadre saranno confermate con l’aggiunta della novità della categoria Under 10… l’invito, quindi, va a tutti i nati dal 2013 in poi a contattarci per provare questa appassionante disciplina.
Rari Nantes Trento