EuroU23: Asia Tavernini settima nel salto in alto
Settimo posto nella finale per l’atleta rivana della Us Quercia di Rovereto ai Campionati Europei Under 23 di Espoo
Asia Tavernini - Foto Colombo.
La giornata conclusiva dei campionati europei Under 23 di Espoo ha portato in dote al team azzurro il duplice trionfo di una superba Larissa Iapichino (6,93 nel lungo) e dell'esaltante 4x400 maschile trainata dall'altro capitano Lorenzo Benati, ma anche il settimo posto nella finale del salto in alto della gardesana Asia Tavernini (Us Quercia), unica trentina presente in Finlandia.
La misura chiave della gara si è rivelata l'1,87: dopo un percorso netto fino ad 1,84, la rivana allieva di Mauro Modena ha visto svanire i tre tentativi successivi, chiudendo così la propria esperienza alla rassegna continentale con un settimo posto, proprio alle spalle dell'altra azzurra Idea Pieroni, riuscita invece a valicare l'1,87 alla terza prova.
Misura questa che si sarebbe poi rivelata sufficiente per mettere le mani sulla medaglia di bronzo, come dimostrato dalla polacca Miaso, terza di giornata grazie al superamento al primo tentativo della quota chiave.
Più avanti invece la cipriota Elena Kulichenko (1,91 alla prima) e la greca Paagiota Dosi con 1,89; quarte a parimerito sempre a 1,87 la finnica Pulkannen e la ceca Pesova.