EuroU23: La trentina Asia Tavernini di nuovo in azzurro
Parteciperà ai Campionati Europei Under 23 di Espoo, Finlandia, in programma dal 12 al 16 luglio
Asia Tavernini in una foto di repertorio di Valeria Biasioni / FIDAL Trentino.
Asia Tavernini sarà in azzurro ai prossimi Campionati Europei Under 23 di Espoo, Finlandia, in programma dal 12 al 16 luglio prossimi
Asia Tavernini (Us Quercia) è pronta per tornare in azzurro. Dopo aver conquistato la medaglia d'oro ai Giochi del Mediterraneo Under 23 della passata stagione, la ventunenne saltatrice di Riva del Garda è stata inserita nell'elenco degli 82 convocati per i Campionati Europei Under 23 in programma nella finlandese Espoo dal 12 al 16 luglio prossimi.
Campionessa italiana di categoria indoor lo scorso febbraio e argento all'aperto poche settimane fa, primatista stagionale in Italia grazie all'1,87 di sabato sera nella sua Arco, nuovo primato trentino all'aperto che va a braccetto con l'1,88 superato dalla stessa allieva di Mauro Modena in sala.
Tavernini parte per la Finlandia con tutte le intenzioni di spiccare un nuovo volo: la gardesana è attesa in pedana nella mattinata di venerdì 14 per il turno di qualificazione che precederà l'eventuale finale di domenica 16 luglio, sessione conclusiva della rassegna continentale.
Iscrizioni alla mano, Asia risulta l'atleta con il terzo miglior primato stagionale alle spalle della cipriota Elena Kulichenko (1,92 indoor) e della greca Santi Danai Papakosta (1,89 indoor); ma altre tre atlete hanno saputo andare oltre l'1,90 in carriera, vale a dire la francese Laureen Maxwell (1,91 di personale, 1,86 in stagione), la polacca Wiktoria Miaso (1,90 e 1,86 indoor nel 2023) e l'azzurra Idea Pieroni (1,90 l'anno passato, 1,85 quest'anno), storica avversaria della trentina.
Nel complesso saranno 82 gli atleti convocati, inclusa la vincitrice delle ultime due prove di Diamond League Larissa Iapichino (nella foto seguente).
La pagina della manifestazione - Programma orario e info utili.