Under 15 entra alle finali nazionali con una wild card
Pallamano Pressano Cassa di Trento ha ottenuto una wild-card per i campionati italiani dal 5 al 9 luglio prossimi a Misano Adriatico
>
Sembrava una grande occasione persa: a 5 secondi dal termine dell’ultima partita di campionato, il pareggio subito per mano del Bolzano dopo una rimonta incredibile di 7 reti aveva condannato la Pallamano Pressano Under 15 ad un beffardo terzo posto (a pari punti proprio con Bolzano) e quindi all’esclusione dalle finali nazionali di categoria.
Una doccia gelida per un gruppo che avrebbe meritato ampiamente la kermesse tricolore. Il Pressano Under 15 tuttavia alle finali nazionali ci sarà: la FIGH ha assegnato alla società giallonera una delle due «wild-card» per partecipare ai campionati italiani che si terranno dal 5 al 9 luglio prossimi fra Misano Adriatico, Riccione e Rimini.
La cocente delusione degli ultimi secondi di stagione ha quindi lasciato spazio ad una meritata ricarica per la squadra guidata da Mattia Franceschini e Marco Chistè, che affronterà quindi la manifestazione nazionale valida per lo scudetto di categoria.
Quattro gironi da 4 squadre ciascuno, soltanto la prima classificata supera il turno e va dritta in semifinale scudetto: è stato effettuato nelle scorse ore anche il sorteggio dei gironi.
La Pallamano Pressano, entrata come «wild-card» e quindi in ultima fascia, è stata inserita nel Girone B assieme ai campioni veneti del Camisano, i vicecampioni delle Marche del Camerano ed i campioni di Sicilia del Giovinetto di Petrosino, vicino Marsala.
Un girone equilibrato ed intenso, che terrà impegnati i ragazzi trentini fra mercoledì 5 luglio (gare mattina e sera) e giovedì 6 luglio mattina, per poi lasciare spazio alle semifinali scudetto oppure alle gare per i piazzamenti a seconda del risultato nel girone.
Dopo 4 anni la società di Pressano torna dunque a partecipare alle finali nazionali Under 15, vinte una sola volta quando la categoria era Under 14, nel 2014 con le annate 2000-2001.
Ora toccherà ai classe 2008-09 competere con i pari età di tutta Italia.