Italiani U23: ai trentini doppio argento e un bronzo

Agropoli: secondo posto per Giulia Riccardi (con PB) nell'eptathlon e per Asia Tavernini nell'alto, terzo posto nella marcia per il poliziotto Aldo Andrei

Giulia Riccardi nella foto di Francesca Grana.
 
Medaglia d'argento per Giulia Riccardi (Gs Trilacum) nell'eptathlon e per Asia Tavernini (Us Quercia) nel salto in alto e di bronzo per Aldo Andrei (Fiamme Oro) nella marcia: sono questi i tre allori targati Trentino raccolti nel fine settimana dei Campionati Italiani Under 23 su pista disputati nella campana Agropoli.
 
Al termine delle sette prove dell'eptathlon, la ventenne di Cadine ha totalizzato un punteggio di 5295 che rappresenta il nuovo primato personale dell'allieva di papà Cristian, andando a migliorare il 5.206 “vecchio” solo di un mese e siglato a maggio sulla pista e pedane greche di Naxos.
Oltre che migliorare il punteggio complessivo, Riccardi ha ritoccato le proprie statistiche personali nei 200 metri con il vittorioso 24"68 e negli 800 metri conclusivi con 2'21"04 mentre nei 100hs è andata vicino al suo fresco primato personale (14"23); il cammino si è quindi completato con il buon 5,97 nellungo, l'1,56 nell'alto con i lanci a proporre un 36,24 nel giavellotto ed un 9,55 nel peso.
 
Aldo Andrei nella foto di Francesca Grana / FIDAL.
 
Nella classifica finale la trentina - campionessa tricolore under 20 nel 2022 - è stata preceduta solo dalla toscana Marta Giaele Giovannini, capace di 5594 punti; sul terzo gradino del podio ecco la piemontese Anna Riccomagno con 4829 punti.
Secondo posto anche per la gardesana Asia Tavernini che nella pedana dell'alto ha visto il suo volo interrompersi a 1,78, cedendo così lo scettro tricolore alla carabiniera toscana Idea Pieroni (1.81) con cui aveva condiviso il primo gradino del podio lo scorso anno in sala.
La campionessa tricolore indoor allenata da Mauro Modena è incappata prima in un errore a 1,78 prima della triplice X alla misura decisiva che ha così confermato la lucchese sul gradino più alto del podio outdoor; terzo posto per la veneta Rebecca Pavan con 1,75.
 
La terza medaglia trentina della rassegna è arrivata nella prova inaugurale del fine settimana, i 10.000 metri di marcia che hanno consegnato al valsuganotto Aldo Andrei (Fiamme Oro) il terzo posto dopo 42'11"66 di gara alle spalle di Andrea Cosi (39'36"48) e di Davide Finocchietti (41'33"08); nella stessa gara, settimo posto per Pietro Marchetti (Us Quercia) in 44'52"16.
In corso di completamento il programma del decathlon che ha coinvolto anche Christian Angeli (Atletica Valli di Non e Sole) e Nicola Paletti (Lagarina Crus Team) che dopo otto prove occupano la settima e l'ottava piazza.

Tutti i Risultati.

Asia Tavernini nella foto di Francesca Grana / FIDAL.