Primo bowl femminile per i Trento Thunders

Momento storico per il movimento del football americano trentino rappresentato dall’ASD Trento Thunders

>
Le scorse settimane sono state storiche per il movimento del football americano trentino, rappresentato dall’ASD Trento Thunders.
Dopo quattro anni di intensi allenamenti ed una costante campagna di reclutamento, la società è riuscita ad iscrivere una selezione di ragazze al campionato italiano femminile di flag football, la versione senza contatto del più noto sport a stelle e strisce.
Le Valkyrie, questo il nome con cui si sono denominate le ragazze del football, hanno affrontato al Campo Fersina di Trento, la Flag Academy di Trieste e le Aquile Ferrara nel primo torneo valido per il campionato nazionale e svoltosi lo scorso 30 aprile.
 
La squadra, allenata da Marino Cemin e Franco Fedel, non ha sfigurato, nonostante una sola vittoria raccolta in tre partite giocate.
Le dodici giocatrici dei Thunders, forti anche di due prestiti provenienti da Bengals Brescia e Cocai Terraferma (Venezia), hanno mostrato buone capacità atletiche e una notevole intensità di gioco, davanti ad il pubblico amico con la presenza speciale anche del sindaco, Franco Ianeselli.
Il prossimo impegno sarà il 28 maggio a Ferrara.
Sabato 6 maggio, invece, la squadra maschile, impegnata nel campionato italiano a 9 giocatori, è stata in grado di compiere un’altra delle sue imprese, sconfiggendo, a Gorizia, i Sentinels Isonzo, campioni d’Italia nel 2017.
 

 
Dopo la cocente sconfitta patita il 22 aprile contro i Leoni Basiliano, i Thunders si sono riscoperti forti e consapevoli delle proprie capacità, portando a casa una fondamentale vittoria che li proietta in zona playoff del proprio girone.
La partita ha visto come protagonista indiscusso, ancora una volta, il veterano Bruno Boscia, autore di ben quattro touchdown, tutti segnati su ricezione. Ottima, di conseguenza, anche la prova del quaterback Diego Vezzoli, che dopo la prestazione sottotono contro i Leoni, ha saputo ritrovare ritmo e concentrazione nel momento più delicato della stagione.
Da segnalare sono anche le ottime prestazioni del running back Francesco Pavanello, chiamato ad un doppio lavoro dopo l’infortunio di Davide Boscia, e di Marco Mosaner, autore del quinto touchdown di giornata.
 
In difesa si è distinto il giovane, ma già esperto, Leonardo Cattoi che ha guidato i trentini nella difficile impresa di fermare il potente attacco friulano, dotato di elementi fisicamente superiori ai gialloblu.
Il 35 a 18 finale segna uno spartiacque nella stagione dei Thunders, che sono chiamati a confermarsi nell’ultima giornata di girone, a Bolzano, contro i padroni di casa dei Giants, già battuti all’esordio stagionale.
La società, guidata dal presidente Francesco Ciaghi, è quindi impegnata sempre su più fronti, proponendo diverse possibilità sportive ai propri tesserati, senza dimenticare anche gli impegni nella Coppa Italia di flag football da difendere dopo il successo del 2022.