Coppa Len di nuoto in acque libere di Eliat, Israele, il 18 marzo
Guida la spedizione italiana Gregorio Paltrinieri, ma torna in gara anche la campionessa trentina Arianna Bridi dopo un anno e mezzo di pausa
I caimani sono pronti a rompere gli indugi. Riparte la Coppa Len di nuoto in acque libere e come da tradizione ormai il vernissage sarà il 18 marzo ad Eilat in Israele.
A guidare gli azzurri ovviamente ci sarà il vincitore di tutto Gregorio Paltrinieri.
Ma la novità lieta è il ritorno sul pontile di partenza della trentina Arianna Bridi che dopo un anno e mezzo di stop, causato da una lieve miocardite, torna finalmente in nazionale e lo farà come sempre per essere protagonista: lei che è stata oro europeo nella 25 km a Glasgow 2018 e bronzo iridato nella 10 e nella 25 km a Budapest 2017.
Questi gli azzurri convocati per Eilat dal coordinatore tecnico Stefano Rubaudo: Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro/Coopernuoto), Domenico Acerenza e Andrea Manzi (Fiamme Oro/CC Napoli), Dario Verano (Esercito/Livorno Acquatics), Giulia Gabbrielleschi (Fiamme Oro/Nuotatori Pistoiesi), Ginevra Taddeucci (Fiamme Oro/CC Napoli), Arianna Bridi (Esercito/Trento Nuoto), Barbara Pozzobon (Fiamme Oro/Hydros). Completano lo staff i tecnici Fabrizio Antonelli e Massimiliano Lombardi.
Il circuito
Sei tappe con apertura ad Eilat, in Israele, il 18 marzo e chiusura il 23 settembre a Barcellona.
Una la tappa italiana il 13 maggio a Piombino.
Nel 2022 dominio azzurro nel circuito e classifica generale vinta da Gregorio Paltrinieri, che ha preceduto Domenico Acerenza, Marcello Guidi e Mario Sanzullo, e tra le donne da Giulia Gabbrielleschi che ha preceduto Ginevra Taddeucci.
Le tappe
18 marzo Eilat (Israele), 13 maggio a Piombino; 17 giugno a Belgrado (Serbia), 19 agosto a Samornik in Slovacchia; 3 settembre a Veles (Macedonia). Conclusione a Barcellona il 24 settembre
I podi azzurri della Coppa Len 2022
1ª tappa Eilat (Israele)
10 km maschile
1. Kristof Rasovszky (Hun)
2. Domenico Acerenza
3. Gregorio Paltrinieri
10 km femminile
1. Ana Marcela Cunha (Bra)
2. Oceane Cassignol (Fra)
3. Ginevra Taddeucci
2ª tappa Piombino
10 km maschile
1. Sacha Velly (Fra)
2. Marcello Guidi
3. Gregorio Paltrinieri
10 km femminile
1. Leonie Beck (Ger)
2. Rachele Bruni
3. Giulia Gabbrielleschi
3ª tappa Alghero
10 km maschile
1. Gregorio Paltrinieri
2. Domenico Acerenza
3. Marcello Guidi
10 km femminile
1. Mira Szimcsak (Hun)
2. Rachele Bruni
3. Giulia Gabbrielleschi