Il trentino Lorenzo Naidon è campione italiano di eptathlon

La marcia trionfale di Naidon si è conclusa con il primo titolo italiano assoluto della carriera: 5.714 punti per il portacolori dell'Us Quercia Trentingrana

Lorenzo Naidon nella foto di Francesca Grana / FIDAL
 
Lorenzo Naidon (Us Quercia Trentingrana) ha colto il primo titolo tricolore assoluto della carriera e l'ha fatto al termine della due giorni dell'Eptathlon ai Campionati Italiani Indoor di Ancona.
Un percorso che l'allievo di Alberto Faifer e Luca Giordani ha affrontato con le vesti di assoluto dominatore, vincendo in ben quattro prove singole (60 e peso nella prima giornata, 60hs e asta nella seconda) per concedersi "solo" un sesto posto nei 1.000 metri conclusivi, quando i giochi erano ormai fatti.
Al termine delle sette gare, Naidon ha fronteggiato il punteggio finale di 5714 punti, avvicinando il primato personale vecchio di dodici mesi (5.777) ma ottenuto con lo stimolo di sfidare un avversario tosto come Dario Dester che andava a siglare il record nazionale.
 
Numeri alla mano, questo è stato il cammino di Naidon ad Ancona: 6"98 nei 60 metri di apertura seguito dal 7,11 nel lungo che è valso il secondo posto, con il 13,29 nel peso ed il 2,00 nell'alto a completare la prima giornata.
Oggi il ventiduenne di Cognola è tornato in pista vincendo i 60hs con 7"97 e l'asta salendo a 4,70 per poi chiudere i cinque giri dell'anello indoor in 2'57"54.
Nella classifica finale, alle spalle di Naidon secondo posto per Andrea Cerrato (5462) e terzo per Lorenzo Modugno (5309).
Dopo l'argento di Asia Tavernini (Us Quercia Trentingrana) nell'alto ed il quinto posto di Giulia Riccardi (Trilacum) nel pentathlon maturati sabato, a completare il quadro odierno va segnalato il nono posto di Emanuele Giuliani (Us Quercia Trentingrana) nel triplo con 15,02.