Campionato italiano Under 20 di lotta greco-romana
Svolti domenica 12 febbraio al Centro Olimpico Federale «PalaPellicone» di Ostia
>
Si sono svolti domenica 12 febbraio 2023 presso il Centro Olimpico Federale «PalaPellicone» di Ostia (RM) i campionati italiani Under 20, la squadra della Lotta Olimpica San Giorgio si è presentata con due atleti, Artur Pessoa e Ferraro Alessandro.
Artur Pessoa, campione uscente dall’ultima Coppa Italia svoltasi nel mese di dicembre 2022, si è dovuto accontentare del quinto posto nella categoria sino ai 60 kg di peso; prestazione inficiata da condizioni fisiche non ottimali.
Ferraro Alessandro, nella categoria 130 kg di peso, è riuscito a sorprendere salendo sul secondo gradino del podio e guadagnando quindi un eccellente secondo posto. Ferraro, cresciuto nelle giovanili del Lotta Club Rovereto, dopo diversi anni di inattività ha ricominciato a mettere piede sulla matessina frequentando la Lotta Olimpica San Giorgio. Fin dai primi giorni in palestra ha saputo denotare determinazione e notevoli qualità tecniche e fisiche, motivi che hanno spinto il Club ad iscriverlo ai campionati italiani Under 20.
La decisione è stata saggia poiché, in questa esperienza ad Ostia (RM), è riuscito a sbalordire tutti vincendo tre avversari per «manifesta superiorità tecnica» e perdendo il quarto incontro valido per il primo/secondo posto.
La Lotta Olimpica San Giorgio si ritiene pienamente soddisfatta della trasferta e dei risultati raggiunti presso il Centro Olimpico Federale «PalaPellicone» di Ostia (RM).