La trentina Sofia Pizzato: tricolore e record italiano
Ad Ancona si conferma campionessa tricolore indoor nei 60hs allieve e migliora il suo primato italiano – Tutti i risultati
Sofia Pizzato nella foto di Francesca Grana / FIDAL.
Sofia Pizzato (Lagarina Crus Team) è ancora campionessa tricolore under 18 nei 60hs indoor. Ieri la sedicenne di Povo ha ribadito il suo ruolo di primattrice nazionale giovanile degli ostacoli e l'ha fatto a modo suo, ritoccando dopo solo due settimane il proprio record italiano di categoria, sceso ora a 8"23.
È stata una domenica dominante quella di Pizzato ad Ancona nella seconda giornata dei Campionati Italiani Allievi Indoor.
Una giornata iniziata con il miglior tempo nelle batterie (8"57), proseguita con la facile semifinale vinta in 8"37 per approdare a pieni giri al turno decisivo, dove l'allieva di Silvano Pedri non ha lasciato nulla al caso per togliere altri tre centesimi al riferimento staccato due settimane prima e riscrivere così un'altra volta la storia della specialità azzurra under 18.
Quella di Pizzato non è stata l’unica medaglia trentina nella due giorni dei Campionati Italiani Under 18 indoor.
Nel salto con l’asta infatti Ludovica Duchi ha confermato tutto il proprio potenziale planando sulla medaglia di bronzo grazie al nuovo primato personale di 3,50, cinque centimetri più in su del precedente limite.
L’allieva di Matteo Piazza si è resa protagonista di un concorso di alto livello, con un unico errore nella prova di debutto a 3,00, per chiudere alle spalle delle due cremonesi Elena Pezzali (3,70) e Sara Gaspari (3,65).
Quarto posto e piazzamento a ridosso del podio invece per il giudicariese Andrea Zanella (Us Quercia Trentingrana) nei 60hs maschili.
Nella finale vinta dal bergamasco Matteo Togni (7”74), il trentino che due anni fa era salito sul podio tricolore under 16 si è migliorato fino a 8”24, mancando per soli due centesimi l’appuntamento con la medaglia di bronzo, dopo l’8”27 della semifinale e l’8”40 della batteria.
La giornata di sabato aveva invece salutato le ottime prove negli 800 metri della trilacense Jennie Rizzi (Gs Trilacum) e del rotaliano Riccardo Andreatta (Atletica Rotaliana), quinto nella prova vinta dal senese Latena Cervone (1’55”22) con il tempo di 1’58”63 in una sfida che ha coinvolto anche il valsuganotto Alessandro Moser (Lagarina Crus Team, decimo in 2’00”59) ed il gardesano Samuele Faitelli (Atletica Alto Garda e Ledro, 12° in 2’00”86).
Sesto posto invece per l’allieva di Sopramonte al termine dei quattro giri vinti da Elena Irbetti (2’12”40): per lei crono di 2’17”45.
Ieri Moser è tornato in pista per chiudere al nono posto i 1.500 metri, con Andreatta tredicesimo; dodicesima piazza infine per Sara Galante (Trilacum) nei 3.000 metri di marcia.