Trofeo Antonio Pasi a Faenza e ritiro a Cesenatico
Anita Sabatini, la new entry nel Lotta Club San Giorgio, medaglia di bronzo. Argento per Artur Pessoa e bronzo per Steliyan Dimitrov
>
Si è concluso con due giorni di competizioni nella città emiliana di Faenza il primo ciclo di allenamenti delle atlete ed atleti della Lotta Olimpica San Giorgio che hanno attivamente preso parte, a premessa delle gare, ad un ritiro nella località di Cesenatico.
Dal giorno 2 al giorno 5 gennaio infatti, immersi in un contesto caratterizzato dalla presenza di 150 atleti provenienti da tutta Italia nelle categorie under 17 e senior, le ragazze ed i ragazzi della Lotta Olimpica San Giorgio hanno aperto l’anno 2023 guidati dal maestro Maurizio Stedile (convocato dai vertici federali della nazionale in qualità di tecnico U13-U15-17) coadiuvato da Passamani Claudio.
Due atlete e quattro atleti (Sofia Larcher, Steliyan Dimitrov, Anita Sabatini, Davì Stedile, Artur Pessoa ed Eros Baggio in preparazione dei campionati Italiani master) con costanza hanno curato la preparazione fisica e tecnica entro i contorni di un suggestivo contesto a 100 metri dal mare di Cesenatico vivendo l’esperienza con campioni di livello nazionale e internazionale ma soprattutto condividendo i valori costruttivi dello sport quali il rispetto comune e l’importanza dello stare assieme.
Il giorno della Befana 2023 ha coinvolto le atlete roveretane della lotta libera Sabatini Anita e Sofia Larcher che hanno dato l’avvio al primo dei due giorni di competizioni in terra faentina, nota agli addetti ai lavori ed agli appassionati per essere culla della lotta olimpica italiana.
Anita Sabatini, la new entry nel Lotta Club San Giorgio, ha conquistato un’ottima medaglia di bronzo che ha permesso di aprire nel segno dei migliori auspici la nuova stagione sportiva.
Nel corso della stessa giornata, ottima prestazione anche per Sofia Larcher che, in uno dei due incontri combattuti, ha saputo denotare la giusta determinazione affrontando Fabiana Rinella, forte lottatrice siciliana con due medaglie ai Campionati Europei all’attivo.
Sofia Larcher si è dovuta infine accontentare di un quinto posto, danneggiata inoltre da una distorsione alla caviglia procurata durante il ritiro a Cesenatico dei giorni precedenti.
Il giorno 7 gennaio 2023, dedicato alla lotta greco-romana, si è invece concluso con un argento e un bronzo rispettivamente per gli atleti Artur Pessoa e Steliyan Dimitrov.
Dimitrov ha affrontato due avversari tra i quali il Campione Italiano in carica Stopponi di Arezzo, sapendo dimostrare di aver acquisito sicurezza nello stare al centro della materassina, a conferma dell’impegno profuso negli allenamenti in ritiro a Cesenatico.
Pessoa invece, si è dovuto cimentare nella lotta in quattro incontri. Il primo di questi si è concluso rapidamente con una vittoria per superiorità tecnica ai danni di un atleta croato vinto per 8-0.
Il secondo e il terzo incontro confermano nuovamente Pessoa vincitore il quale riesce ad esprimere abilità e fiducia nell’esecuzione dello stacco da terra.
In finale il giovane atleta roveretano ha dovuto cedere sulla distanza con un altro atleta croato accontentandosi di una bellissima medaglia d’argento.
Tre medaglie con quattro atleti in gara sono un’eccellente percentuale che fanno ben sperare per una stagione 2023 foriera di soddisfazioni per il Lotta Olimpica San Giorgio.