Giochi Europei Paralimpici Giovanili
Doppio argento per il trentino Gabriele Zendron
Grandissimo risultato per l’atleta trentino Gabriele Zendron che ai Giochi Europei Paralimpici Giovanili disputatisi a Pajulathi in Finlandia ha ottenuto due argenti nella disciplina della boccia.
Il primo conquistato nella gara individuale categoria BC3 ed il secondo nella competizione di doppio, dove ha bissato il risultato dell’individuale in coppia con Giulia Marchisio, dopo un’avvincente finale con la coppia portoghese, persa per 4 a 3, ma sconfiggendo in semifinale la temibile coppia francese con un netto 5 a 1.
Per Zendron una prestazione che ha convinto il tecnico nazionale Giada Zoli delle potenzialità del ragazzo, che verrà convocato dal 15 al 17 luglio al raduno della nazionale di Sesto San Giovanni, in preparazione degli internazionali di Roma che si terranno dal 6 al 14 settembre 2022.
Grossa soddisfazione anche per il Presidente del Comitato trentino della FIB, Giorgio Guarnerio, che auspica come tale successo possa fungere da traino per attirare altri atleti alla specialità della boccia.
Questa disciplina è tra quelle incluse nel programma dei Giochi Paralimpici e pertanto il risultato di Gabriele Zendron assume particolare importanza vista anche la giovane età del ragazzo.
La delegazione dei 60 atleti italiani presenti in Finlandia contava la presenza di altre due giovani atlete trentine: Gaia Mercurio nel nuoto e Giuliana Chiara Filippi nell’atletica che si sono ottimamente comportate.
La Mercurio, pur non raggiungendo il podio, ha stabilito ben 3 record italiani di categoria nei 100 dorso, 100 rana e 50 stile libero, mentre la Filippi ha ottenuto un bellissimo quarto posto nei 100 metri piani gareggiando in una gara con diverse categorie.