Campionati Italiani di Rierti: Nancy Demattè è sempre d'oro

L’atleta trentina della Us Quercia Trentingrana si conferma sul trono tricolore dei 400 metri dodici mesi dopo essersi imposta da allieva, sulla medesima pista

Francesca Grana/FIDAL.
 
Rieti è ancora dorata per Nancy Demattè (Us Quercia Trentingrana). La scorsa stagione, quando vestiva ancora i colori dell'Atletica Trento, la diciottenne di Civezzano aveva colto allo Stadio Raul Guidobaldi il titolo tricolore allieve nei 400 metri. Oggi si è ripetuta sulla medesima distanza tenendo fede al pronostico che la voleva testa di serie numero uno per il successo.
Dopo aver siglato il miglior riscontro nelle batterie di ieri, l'allieva di Piero Cavagna si è confermata oggi, correndo in un 55"44 che le ha consentito di tenere a bada la vicentina Zoe Tessarolo (55"62): curioso ricordare come una manciata di anni fa le due si fossero passate il titolo italiano cadette nei 300 piani, con la vicentina (classe 2003) vincitrice nel 2018 e la trentina prim'attrice l'anno successivo a Forlì.
 
«Sono molto contenta di questo risultato e voglio ringraziare il mio allenatore Piero Cavagna per il supporto che mi ha sempre dimostrato.
«Sono arrivata a Rieti con l’obiettivo di fare il massimo delle mie capacità e sono riuscita al meglio.
«Prima della gara ero un po’ in ansia e sentivo della preoccupazione ma poi in gara tutto è andato bene.»
Sono state le parole di Demattè al termine dell’evento, raccolte da Giuseppe Facchini.
 
Il bilancio dell'atletica trentina ai Campionati Italiani Under 20 di Rieti è dunque di 2 ori, con l'acuto di Demattè che va a sommarsi al successo in rimonta di Giulia Riccardi (Gs Trilacum) nell'eptathlon.
Le assenze dell'ultima ora di Simone Valduga, Sofia Trettel e Pietro Carpentari hanno privato la faretra trentina di tre frecce piuttosto appuntite, ma le soddisfazioni non sono mancate, con la giornata conclusiva che ha proposto tra le altre cose anche il decimo posto di Valeria Minati (Us Quercia Trentingrana) nei 1.500 metri con il 4’43”96 che gli ha consentito di imporsi nella serie meno qualificata ed il dodicesimo di Alessandra Bolzon (Atletica Clarina) nel triplo con 11,69.

Risultati Rieti 2022.