Esordio vincente dell’’Hockey Piné contro il Gherdeina
I gialloneri si portano a casa dalla Val Gardena tre punti con un 3-5
L’Hockey Piné non ha deluso le aspettative dei tifosi e ieri sera ha colto una vittoria fondamentale sul ghiaccio della squadra gardenese, aprendo così nel migliore dei modi le ostilità nella nuova stagione in IHL Division 1.
È di 3-5 il risultato finale di una partita messa subito sui binari giusti dai pinetani e poi quasi ripresa in mano dai padroni di casa, che però alla fine non sono riusciti nella rimonta.
Le tigri aprono subito le danze al 52° secondo con Pertoldi, artefice anche della doppietta realizzata al 21' su assist di Brezzi e Rocco.
Il match continua a viaggiare nella giusta direzione per i trentini, il Piné infatti ci crede e allunga. Al 26' Biasioni siglia il tris, poi Vicentini il poker. Al 29' Costa e Biasioni portano Lintner a centrare la gabbia avversaria, portando a casa un ulteriore goal.
Il Gherdeina, però, al 29' tira fuori quell'aggressività, che gli permette di segnare la prima rete del campionato con Kostner su azione di Kelder e Linder.
Non tarda poi ad arrivare il secondo tentativo dei padroni di casa di accorciare le distanze, che su assist di Damian, centrano la gabbia trentina con Kasslatter.
Linder al 36' sigla l'ultimo gol della gara. I gardenesi hanno provato a riaprire la partita, ma senza successo e così gli ospiti hanno portato a casa i loro primi tre punti.
I commenti a caldo
Le parole di Roberto Bortot, allenatore dell'Hockey Piné.
«Il primo tempo è finito 1-0 per noi, ma abbiamo giocato in modo disordinato.
«Ci siamo però ripresi subito, infatti i primi dieci minuti del secondo periodo sono stati i migliori, abbiamo dimostrato di saper giocare ad hockey e penso che sia stato messo sul ghiaccio un buon gioco.
«Abbiamo avuto un calo sul 5-0, che ci ha fatto prendere goal, questa è stata una breve parentesi di cinque minuti, che però ha visto una bella reazione da parte nostra.
«Durante il terzo tempo abbiamo avuto la situazione sotto controllo, ma abbiamo anche ricevuto delle grosse penalità.
«Abbiamo giocato 5 contro 3, ma nonostante l'inferiorità numerica, siamo riusciti a giocare bene, non abbiamo concesso opportunità agli avversari.
«Avere questi cali durante la partita fa parte dei giochi, la cosa importante è avere la testa e lavorare. Sono contento dei miei ragazzi, abbiamo infatti dimostrato di essere un bel team.
«Complimenti anche al portiere Costa, che si è dimostrato pronto e sul pezzo».»
Paolo Ciurletti, direttore sportivo delle tigri
«Buona la prima! Gherdeina sicuramente rappresentava la prova generale di ciò che è stato svolto durante questi primi mesi.
«Ero certo del lavoro genuino fatto quest’estate nel formare un roster folto, in modo da creare anche un po’ di competizione nello spogliatoio. Questa è la conferma che siamo sulla strada giusta.
«La vittoria ha portato sicuramente consapevolezza del valore del gruppo e soprattutto un'iniezione di fiducia, sia verso i ragazzi sia verso lo staff tecnico.
«Adesso al lavoro con energia e consapevolezza, possiamo fare un campionato da protagonisti nonostante le mille difficoltà, che durante questa stagione dovremmo affrontare.»
La prossima
I gialloneri scenderanno nuovamente sul ghiaccio sabato 28 settembre alle ore 19. La squadra sarà infatti impegnata a Laces contro l'AHC Vinschgau Eisfix.
I risultati della prima giornata
Padova Waves - AHC Vinschgau 1-12, Milano Devils - HC Aosta 2-5, HCP Junior - Pieve Cadore 4-2, Gherdeina - HC Piné 3-5.
Classifica girone est
AHC Vinschgau Eisfix è primo in classifica assieme a Junior Selection ed Hockey Piné, tutte hanno infatti 3 punti. Seguono Cadore, Gherdeina e Padova con 0 punti.