Marco Mariani è il nuovo Direttore Tecnico delle Nazionali
La Federazione Italiana Sport del Ghiaccio comunica che, a seguito delle dimissioni di Claudio Pescia, ha affidato l’incarico per il Curling a Marco Mariani
Cortinese, classe 1968, Marco Mariani ha preso parte con la Nazionale italiana di curling ai Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, ai Mondiali di Victoria del 2005 oltre a dieci edizioni degli Europei. Da ottobre 2016 fino a giugno 2019 ha guidato da Direttore Tecnico le Nazionali italiane con risultati di grande rilievo a livello internazionale sia in campo maschile che femminile.
Ricoperto il ruolo di allenatore della Nazionale femminile cinese nel percorso verso i Giochi di Pechino 2022, da settembre 2022 è tornato in FISG da responsabile delle Nazionali giovanili tricolori.
«Sono felice e orgoglioso di tornare a coprire il ruolo di Direttore Tecnico delle Nazionali italiane: ho accettato la proposta per un discorso di cuore, di attaccamento alla maglia azzurra e per senso di responsabilità, – le prime parole di Marco Mariani. – Ringrazio la Federazione per la fiducia accordatami e prometto che mi impegnerò al massimo delle mie possibilità per onorare questo incarico.
«Ci attende un compito arduo perché oggi l'Italia è a un livello molto alto e siamo chiamati a confermare questa competitività: il nostro obiettivo è lavorare duro per presentarci ai Giochi Olimpici di Milano Cortina con l'ambizione di puntare a una medaglia in tutte e tre le specialità.
«Ci tengo anche a ringraziare Claudio Pescia per il grande lavoro fatto in questi anni e per la proficua collaborazione portata avanti insieme nell'ultima stagione. Ho appreso con rammarico la sua scelta e gli auguro il meglio per il suo futuro.»