Short Track, sabato le prime finali: 500 e 1.500
L'Italia comincia i Mondiali di Rotterdam in Olanda con 13 qualificazioni dirette
Photo Credit: Dominic Tanguay.
A Rotterdam (Olanda) si è aperta l’edizione 2024 dei Campionati Mondiali di short-track. Sono 10 i pattinatori italiani impegnati nell’appuntamento più importante della stagione. In campo maschile i convocati sono Mattia Antonioli (C.S. Esercito), Andrea Cassinelli (Fiamme Gialle), Thomas Nadalini (Fiamme Oro), Pietro Sighel (Fiamme Gialle) e Luca Spechenhauser (C.S. Carabinieri).
In ambito femminile sono presenti Chiara Betti (Fiamme Gialle), Elisa Confortola (Fiamme Oro), Arianna Fontana (Icelab), Gloria Ioriatti (Fiamme Oro) e Arianna Sighel (Fiamme Oro).
La giornata di venerdì 15 marzo è stata dedicata ai turni eliminatori e alle batterie. A seguire l’esito, in chiave azzurra, di ogni competizione.
Gare individuali maschili (5/6)
500 metri – Pietro Sighel si è qualificato agevolmente ai quarti di finale; Thomas Nadalini dovrà invece cimentarsi nei ripescaggi.
1.000 metri – Pietro Sighel e Luca Spechenhauser non hanno incontrato alcuna difficoltà nell’avanzare ai quarti di finale.
1.500 metri – Pietro Sighel e Luca Spechenhauser hanno guadagnato in scioltezza l’accesso alle semifinali.
Gare individuali femminili (6/8)
500 metri – Arianna Fontana e Chiara Betti hanno ottenuto l’accesso ai quarti di finale, mentre Arianna Sighel ripartirà dal ripescaggio.
1.000 metri – Arianna Fontana ed Elisa Confortola hanno agilmente conseguito la qualificazione ai quarti di finale.
1.500 metri – Arianna Fontana e Arianna Sighel hanno conquistato il pass per la semifinale, viceversa Gloria Ioriatti affronterà i ripescaggi.
Staffette (2/3)
Mista – Il quartetto formato da Betti, Ioriatti, Cassinelli e Pietro Sighel ha vinto il proprio quarto di finale. L’Italia avanza dunque in semifinale.
Femminile – La formazione composta da Arianna Sighel, Ioriatti, Confortola e Betti ha chiuso seconda il proprio quarto di finale, qualificandosi alle semifinali.
Maschile – La compagine rappresentata da Cassinelli, Nadalini, Spechenhauser e Sighel si è attestata al quarto posto nella propria batteria, venendo pertanto eliminata.
Nella giornata di sabato 16 marzo verranno conferiti i primi quattro titoli, quelli dei 500 e dei 1.500 metri di ambedue i sessi.