Giochi olimpici invernali giovanili in Corea (YOG) 2024
Raffaele Francesco Zich al 6° posto al termine del programma corto
Photo Credit: Diego Barbieri.
Nel pattinaggio di figura, il teenager azzurro ha pattinato in maniera solida, concludendo nelle posizioni di vertice lo short program con distacco esiguo dal podio. Sconfitto il doppio misto di curling.
Nella provincia sudcoreana di Gangwon, l’edizione 2024 dei Giochi olimpici giovanili invernali (YOG) è arrivata alla propria ottava giornata.
Sabato 27 gennaio, gli atleti della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio si sono cimentati in due sport.
Si è aperto il programma del pattinaggio di figura, nel quale Raffaele Francesco Zich è sceso sul ghiaccio per il programma corto.
Il diciassettenne azzurro ha pattinato in maniera solida, rendendosi peraltro protagonista della pregevole esecuzione di un triplo axel.
Il punteggio di 66.05 gli è valso il 6° posto al termine del segmento di gara iniziale, concluso con distacco esiguo dalla terza piazza, detenuta dal sudcoreano Kim Hyung-yeom.
Nel doppio misto di curling, l’Italia ha disputato il secondo incontro di round robin. Il binomio formato da Vittoria Maioni ed Elia Nichelatti è stato sconfitto 3-13 dalla Danimarca di Katrine e Jacob Schmidt.
L’incontro è rimasto in equilibrio nei primi due end, al termine dei quali gli azzurri erano in vantaggio 3-2.
Cionondimeno, i danesi hanno messo a referto quattro punti nel terzo parziale, riuscendo a fare altrettanto in quello successivo (peraltro con mano rubata). In una situazione oramai compromessa, il tandem tricolore ha alzato bandiera bianca dopo il sesto end.