Curling, Co-op Canadian open, quarto Grand Slam

Il Team Whyte elimina l'Italia nei quarti di finale. L’ultimo Grand Slam del 2023-24 si disputerà a Toronto nel mese di aprile

Si ferma la cavalcata vincente degli azzurri nei Grand Slam. Gli emergenti scozzesi, sconfitti nella finale del WFG Masters, si prendono la rivincita e firmano l'impresa di battere il quartetto tricolore, impostosi nei primi tre Major del 2023-24.
Il Co-op Canadian Open, quarto Grand Slam of Curling della stagione, ha raggiunto i propri atti cruciali dopo la conclusione della fase a gironi nella giornata di venerdì.
 
L’Italia maschile – composta da Joël Retornaz (Fiamme Oro), Amos Mosaner (Fiamme Oro), Sebastiano Arman (Fiamme Oro) e Mattia Giovanella (Fiamme Gialle) – aveva chiuso il round robin con un bilancio di due vittorie e altrettante sconfitte.
Gli azzurri, dopo aver scongiurato in extremis una precoce uscita di scena, hanno successivamente avuto la certezza di accedere direttamente ai quarti di finale, evitando i tie-breaker.
La compagine tricolore ha quindi cominciato la fase a eliminazione diretta sfidando il Team capitanato da Ross Whyte.
 
La partita ha rappresentato la rivincita della finale del WFG Masters, vinta dall’Italia nel mese di dicembre.
Esattamente come quell’incontro, anche quello andato in scena quest’oggi è stato equilibratissimo. L’esito è stato però opposto.
Una stone a referto a testa nei primi due end, dopodiché gli emergenti scozzesi hanno annullato due mani, portandosi successivamente avanti 3-1 nel quinto parziale.
 
Gli azzurri hanno pareggiato i conti nella sesta mano. Però nella settima i britannici sono andati sul 5-3, concedendo infine un solo punto nell’ultimo end.
È finita così 5-4 per Whyte e compagni, capaci di fermare la sequenza vincente del quartetto azzurro, impostosi nei primi tre Major della stagione.
L’ultimo Grand Slam del 2023-24, il Players’ Championship, si disputerà a Toronto nel mese di aprile.