Home | Sport | Sport invernali | Al via la stagione sciistica sul ghiacciaio della Val Senales

Al via la stagione sciistica sul ghiacciaio della Val Senales

Iniziata come previsto l'attività sciistica e di allenamento sul Ghiacciaio Senales

Allenamenti sul ghiacciaio ripresi con successo.
Lo scorso anno, a causa della costruzione della nuova Funivia Ghiacciai della Val Senales, la stagione di allenamento non poteva essere effettuata. A Natale 2023, con la messa in funzione della nuova Funivia Ghiacciai, è stata raggiunta una tappa importante nella modernizzazione dell'Alpin Arena Senales.
L'attività sciistica e di allenamento sul Ghiacciaio della Val Senales è iniziata come previsto il 20 settembre 2024. Per le prossime settimane sono già prenotate numerose nazionali e società di sci italiane ed estere, tra cui alcune star del circuito.
«Ci siamo ormai affermati come centro di allenamento», afferma Stefan Hütter, direttore marketing dell'Alpin Arena Senales. «C'è anche un grande interesse per il training in alta quota, sulla pista di sci di fondo, la cui apertura è prevista nel corso del mese di ottobre».
 
Le precipitazioni di metà settembre hanno ulteriormente migliorato le condizioni della neve sul ghiacciaio. In primavera, l'Alpin Arena Senales produce grandi quantità di neve artificiale che viene coperta meticolosamente durante l'estate. Questi depositi di neve sono la base per ottimizzare le condizioni delle piste per l'inizio della stagione invernale a settembre.
Paul Stricker (ASV Schnals) si sta già allenando intensamente oggi con Manfred Gurschler (ex allenatore di sci della scuola sportiva di Malles).
«Sono impressionato delle condizioni perfette qui sul ghiacciaio», ha dichiarato Martin Rogen del centro di allenamento Jochtal-Gitschberg (ASV TZ Jochtal-Gitschberg).
Da fine novembre saranno disponibili anche le piste a valle, tra cui la pista da gara Lazaun, che ha superato la sua prova del fuoco con i Campionati Italiani Assoluti ad aprile 2024. Anche quest'inverno sono già in programma diverse gare sulla pista Lazaun, come il GPI FIS o il 50° confronto tra Baviera, Tirolo e Alto Adige.
 
 Programma di investimenti in corso 
Per i prossimi anni, è stato avviato un grande programma di investimenti per la modernizzazione dell'Alpin Arena Senales. Diverse infrastrutture di risalita saranno ricostruite. Inoltre, saranno investiti fondi per la protezione dalle valanghe e per sistemi di innevamento. Con la costruzione della nuova Funivia Ghiacciai e la sua inaugurazione nel dicembre 2023, è stato compiuto un primo grande passo. Da inizio aprile sono in corso i lavori di ristrutturazione della stazione a valle. Questo progetto prevede la costruzione di un parcheggio sotterraneo presso la stazione a valle, il nuovo accesso diretto e coperto alla funivia dalla pista e vari edifici di servizio, come i nuovi garage per i gatti delle nevi e la costruzione di un ristorante con bar e après-ski presso la stazione a valle.

Orari di apertura e informazioni sulle piste su www.valsenales.com

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande