Domani a Trento 39ª rievocazione storica della «Stella Alpina»
Oltre 70 fantastiche auto storiche celebrano la leggendaria Maratona Dolomitica
>
Piazza Fiera di Trento è pronta ad ospitare oltre 70 auto storiche che venerdì 6 settembre alle 15.00 partiranno per la 39ª Rievocazione Storica della Stella Alpina.
Organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano per unire la cultura dei motori alle tradizioni e alle bellezze naturalistiche del territorio, la «Stella Alpina» mantiene viva la memoria della competizione automobilistica disputata dal 1947 al 1955 che aveva portato sulle strade del Trentino i più grandi campioni dell’epoca: da Piero Taruffi, vincitore della prima edizione, a Giannino Marzotto, da Maria Teresa De Filippis a Consalvo Sanesi, fino agli stranieri Otto Mathé e Olivier Gendebien.
L’elenco iscritti è pronto ad esaltare gli appassionati e il pubblico con bellissime auto storiche suddivise nelle categorie «Legend» (costruite fino al 1955) e «Celebration» (costruite dal 1956 al 1974): dalla Bugatti 37 del 1927 alla Dino 246 GTS del 1974, il parterre della Stella Alpina 2024 è un tripudio di gioielli a quattro ruote che affronteranno i quasi 500 chilometri della «cavalcata dolomitica» che si concluderà nuovamente a Trento domenica 8 settembre.
Venerdì 6 settembre, dalle 10.30 alle 13.30, sono previste le verifiche e gli accrediti all’Aeroporto «G. Caproni» di Trento. Da qui il primo trasferimento in Piazza Fiera e la partenza ufficiale con gli equipaggi che si avvieranno in direzione Val di Cembra, Val di Fiemme e Val di Fassa. Quindi il controllo a timbro a Moena, alle 17.30, e l’arrivo a Canazei dalle 18.00.
Sabato 7 settembre si affronteranno il Passo Fedaia, il Colle di Santa Lucia, il Passo Staulanza e, dopo il passaggio a Cortina d’Ampezzo (ore 11.00), il Passo Falzarego e il Passo Valparola. Seguirà la sosta ad Armentarola (Alta Val Badia), quindi di nuovo in viaggio verso il Passo delle Erbe, la Val di Funes, la Val Gardena e il Passo Sella per rientrare a Canazei (ore 17.30). Da qui, domenica 8 settembre, si partirà per ripercorre la Val di Fassa, la Val di Fiemme e la Val di Cembra, raggiungere Baselga di Pinè e sostare a Pergine Valsugana (ore 12.00) per poi ripartire in direzione Trento.
Tra paesaggi mozzafiato e la scoperta delle tradizioni locali, alla Stella Alpina si può anche giocare con il tempo affrontando 75 prove di regolarità al centesimo di secondo, la formula più diffusa e apprezzata nelle manifestazioni per auto storiche.
Durante l’intero percorso sono previste le «soste ristoro» offerte da Cedrata Tassoni, official drink della manifestazione insieme al Trento Doc delle Cantine Ferrari per le premiazioni e le cerimonie ufficiali e, grazie alla partecipazione di altri partner fedeli alla Stella Alpina – Patrimoni Sella & C., Banca Galileo, Eberhard & Co. (Official Timekeeper della Stella Alpina), Per Te, Mafra e Confezioni Andrea Group – la manifestazione avrà nuovamente un risvolto solidale andando a sostenere una realtà locale impegnata nell’aiuto alle famiglie con bambini affetti da malattie croniche e non, raccogliendo fondi in favore dell’Associazione Bambi di Castello-Molina di Fiemme.
Solidarietà e sostenibilità sono le parole chiave della Stella Alpina 2024. Infatti, con il numero «1» parte l’equipaggio di atleti paralimpici formato da Paolo Ioriatti e Gabriele Dallapiccola, campioni internazionali di Wheelchair Curling a bordo della Lancia Fulvia Coupé dotata di comandi manuali e portacolori del progetto ASI Solidale «Classica & Accessibile».
La stessa vettura si fa portatrice di un altro importante messaggio legato alla sostenibilità, perché affronta l’intero percorso alimentata dal bio-carburante Sustain Classic che ASI sta sperimentando con ottimi risultati sia nel complessivo miglioramento delle emissioni, sia sotto il profilo prestazionale.
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento