Dama, 49ª edizione della Coppa Città di Mori
Il Grande Maestro Loris Milanese la conquista davanti al pluricampione del mondo Alexander Shvartsman e al campione italiano in carica Alessio Scaggiante
>
49 edizioni della Coppa Città di Mori delle quali 14 in memoria di Giuseppe Manzana, per decenni presidente del circolo damistico di Mori, nonché organizzatore di numerose edizioni di questa stessa competizione da lui ideata nel 1975.
Il Grande Maestro Loris Milanese, del circolo damistico Fossano, più volte campione italiano assoluto, ottiene il suo terzo titolo in questa manifestazione e – ci tiene a dirlo – alla sua ventesima partecipazione.
La vittoria arriva di un soffio davanti al fortissimo giocatore russo Alexander Shvartsman, 5 volte campione mondiale assoluto, che per il secondo anno consecutivo, indossata la maglia di Israele, partecipa alla gara senza riuscire a imporsi (in passato due titoli per lui).
Terzo un altro giocatore di livello straordinario, il Grande Maestro trevigiano Alessio Scaggiante, campione italiano assoluto in carica e senza dubbio il giocatore italiano più in forma del momento.
Dietro di loro altri ex-campioni italiani assoluti quali Daniele Macali di Latina, quarto, Luca Lorusso di Trieste, quinto, e Roberto Tovagliaro di Savona, sesto.
Primo dei giocatori dell’ASD Dama Mori il presidente-giocatore Riccardo Agosti, 10° a due punti di distacco dai primi, 12° Rafael Rodriguez, 21° Matos Cabral e 22° Ivano Pergher. 43 i partecipanti complessivi.
La 3 giorni damistica moriana dal 30 agosto al 1° settembre prevedeva altre due gare, il torneo blitz ed i campionati italiani a coppie.
Nel blitz (5 minuti per giocare la partita + 3 secondi di ricarica ad ogni mossa) troviamo gli stessi 3 giocatori sul podio nella Coppa Città di Mori con Shvartsman che in quel caso non si fa sorprendere e s’impone nell’ordine su Scaggiante e Milanese.
Nomi diversi invece per i campionati italiani a coppie giocati con il sistema rapid (9 minuti + 6 secondi di ricarica a mossa) che vedono la vittoria di Latina con il Grande Maestro Daniele Macali e il forte Roberto Senesi che hanno la meglio sulla coppia locale Matos Cabral e Riccardo Agosti, per questi ultimi lo stesso piazzamento del 2023 con qualche rimpianto per l’incontro perso contro Latina, molto equilibrato dove per poco non è stata Mori ad imporsi.
Terza la coppia con il Grande Maestro Roberto Tovagliaro di Savona e Renzo Rubele di Verona. Seguono in classifica altre 4 coppie partecipanti.
Nel complesso una buona edizione della gara con buona partecipazione in rappresentanza di varie regioni italiane, dal Lazio alla Toscana, dal Piemonte alla Valle d’Aosta, dal Friuli alla Lombardia, dall’Umbria al Veneto.
Presenti anche numerosi giovani, molti dei quali componenti le giovani squadre nazionali che partecipano ai campionati europei e mondiali giovanili di dama.
Presenti alla cerimonia di premiazione il vicesindaco ed assessore allo sport Nicola Mazzucchi ed il consigliere federale FID Daniele Macali che hanno riconosciuto la grande importanza che riveste questa gara all’interno del panorama nazionale e l’importante apporto dell’ASD Dama Mori nell’organizzazione della manifestazione.