17 settembre, Rosetta Verticale di San Martino di Castrozza

Ai vincitori della Verticale Trail Run andranno dei trofei in legno creati a ColvArt

>
Gli eventi sportivi, in particolar modo se hanno come teatro di gara le montagne e i sentieri dolomitici, rappresentano una straordinaria opportunità promozionale per il territorio.
E lo sarà anche l’ottava edizione della Rosetta Verticale Trail Run in programma domenica 15 settembre con via a San Martino di Castrozza, che anche quest’anno ha deciso di valorizzare le materie prime della valle del Primiero.
Ripetendo infatti l’apprezzata iniziativa di dodici mesi fa il comitato organizzatore della corsa in quota ha attivato una preziosa sinergia con «ColvArt», il simposio di scultura su legno proposto a metà luglio dal Gruppo Giovani di San Martino di Castrozza, che ha portato ai piedi delle Pale nove artisti e la loro arte per una settimana di scultura.
Fra gli artisti coinvolti il primierotto Gianluigi Zeni ha realizzato i due trofei lignei che verranno consegnati ai vincitori assoluti della gara maschile e di quella femminile.
 
Un motivo in più dunque per mettere in bacheca un ornamento distintivo per i big che puntano a siglare il proprio nome nell’albo d’oro della Rosetta Verticale Trail Run. Skyrunner di prima fascia che scioglieranno le riserve di partecipazione solo pochi giorni prima della competizione.
È probabile la presenza del friulano di Venzone Tiziano Moia, la via in sei delle sette precedenti edizioni e detentore del record, grazie al tempo di 51’10” stabilito lo scorso settembre. Il primato in campo femminile è invece della nazionale svizzera Victoria Kreuzer, capace nel 2020 di fissare il cronometro sulla prestazione di 1h03'05”.
A tre settimane dal via il numero degli iscritti è sugli standard dello scorso anno, con oltre 110 unità che hanno già prenotato il pettorale, a testimonianza dell’appeal e del richiamo che ha questo evento, che si svolge in un contesto paesaggistico particolarmente suggestivo.
 

 
Il percorso è decisamente emozionante ed è quello tradizionale, con partenza dai 1463 metri d’altitudine del centro di San Martino di Castrozza e arrivo ai 2742 metri di croce Rosetta.
Gli atleti transiteranno dal rifugio Colverde, per poi percorrere il celebre sentiero 701 e transitare dalla stazione a monte della Funivia Rosetta, affrontando 6,9 km di sviluppo e 1279 metri di dislivello positivo.
La partenza verrà data alle 9.30: il regolamento prevede lo start di cinque atleti ogni 30 secondi, seguendo rigorosamente la numerazione della starting list.
 
Verrà riproposta anche la Rosetta Verticale Family, iniziativa di carattere promozionale che, come suggerito dal nome, è rivolta alle famiglie.
La partenza, in questo caso, verrà data dal rifugio Giovani Pedrotti alle ore 11, con traguardo posto alla croce di cima Rosetta.
Le squadre saranno composte da due atleti ciascuna (padre e figlio, ad esempio) e per loro non ci sarà nessuna sfida contro il tempo, quanto piuttosto il piacere di correre fianco a fianco immersi nel suggestivo scenario delle Pale di San Martino.
Le iscrizioni sono attive on line, al costo di 35 euro fino all’8 settembre, collegandosi al sito www.rosettaverticale.it.