Azzurri mattatori nella Coppa del Mondo di Canoa discesa

A Mezzana, in Val di Sole, il vero protagonista è stato l’impetuoso fiume Noce



A Mezzana, in Val di Sole, il vero protagonista è stato l’impetuoso fiume Noce, la cui portata d’acqua è notevolmente aumentata nella notte costringendo gli organizzatori ad annullare l’ultima gara in programma sabato 22 giugno per la Coppa del Mondo di Canoa Discesa, ovvero le finali della discesa sprint.
L’ICF (Federazione Internazionale Canoa-Kayak), d’accordo con il Comitato Organizzatore e sentiti i responsabili della sicurezza, ha infatti ravvisato la mancanza dei requisiti minimi di sicurezza per lo svolgimento della gara a causa del livello troppo alto delle acque del fiume Noce, notevolmente ingrossatesi anche a seguito dell’intensa pioggia dell’altra sera.

Ai fini della determinazione della classifica generale di Coppa del Mondo hanno dunque fatto fede i risultati della prima batteria della gara sprint, disputata venerdì 21 giugno. Annullata anche la gara nazionale di canoa discesa e la gara Heat (testa a testa) della Coppa Europa di rafting.
Non ci sono azzurri nelle prime posizioni della citata batteria della gara sprint, ma l’Italia si conferma ai vertici complessivi della disciplina occupando il podio in quattro specialità.
Mathilde Rosa (Marina Militare) è di nuovo regina del K1 femminile con 171 punti, precedendo la svizzera Hannah Mueller (160) e la britannica Kerry Christie (171).


 
Italia dominante soprattutto nella canoa canadese con Cecilia Panato (CC Pescantina Bussolengo), che conquista la Coppa di specialità con 184 punti davanti alla slovacca Katarina Kopunova (135) e alla francese Laura Fontaine (92). Nel C1 maschile addirittura doppietta con Tommaso Mapelli (CUS Pavia) che vince la graduatoria generale con 167 punti davanti al connazionale Giacomo Bianchetti (CK Palazzolo sull'Oglio, 155); i due insieme sono inoltre i leader di Coppa del C2 165 punti.
Nel K1 maschile il vincitore è lo sloveno Nejc Znidarcic con 368 punti, davanti al belga Leo Montulet (363) e allo svizzero Linus Bolzern (352).

Il primo degli Italiani è Roberto Lonardi (CC Pescantina Bussolengo), quarto con 337 punti. L’intensa tre giorni gare di Mezzana è stata organizzata dalla Federazione Italiana Canoa Kayak, Federazione Italiana Rafting e Canoa Rafting Club Pescantina-Bussolengo (Verona), presieduto dal leggendario atleta Vladi Panato, 10 volte campione mondiale, 5 volte campione europeo e vincitore di ben 11 Coppe del Mondo, sempre nella specialità canoa discesa.
Decisamente importanti il supporto del Ministero per lo Sport e i Giovani, Comune di Mezzana, Consorzio Turistico Mezzana-Marilleva, APT Val di Sole e Trentino Marketing.
Un insieme di enti per confermare ulteriormente sul palcoscenico internazionale emozionanti discipline in completa sinergia con il circostante ambiente locale, evidenziando un legame particolare con un aspetto decisamente caratterizzante la Val di Sole: l’acqua.

L’elemento naturale distintivo solandro, attorno a cui ruotano molte delle opportunità che la valle offre: il fiume Noce, Terme, laghi, cascate.
L'edizione solandra di quest'anno della Coppa del Mondo ha ottenuto comunque riscontri molto positivi da parte delle 14 nazioni partecipanti, che hanno già confermato la volontà di essere presenti il prossimo anno.
Mezzana e la Val di Sole saranno infatti nuovamente protagonisti nel giugno 2025 con un altro grande appuntamento internazionale: i prestigiosi Campionati Europei di canoa discesa.