Home | Sport | Sport in Trentino | Vela, sul Lago di Ledro torna il grande match race

Vela, sul Lago di Ledro torna il grande match race

L'OM International Ledro Match Race attira i migliori interpreti dell’uno contro uno

image

>
Tutto è pronto sul Lago di Ledro per il consueto appuntamento annuale con il grande match race: anche nel corso del 2024, infatti, l'OM International Ledro Match Race si è meritato la conferma quale quinto appuntamento del World Match Racing Tour, attirando presso la sede dell'Associazione Vela Lago di Ledro i migliori interpreti dell'uno contro uno in vela.
Nove sono gli skipper presenti a questo Grado 2 destinato a disputarsi a bordo dei J/22 di proprietà del club organizzatore, con il francese Ian Garretta (numero 9 al mondo), destinato a interpretare il ruolo di favorito in virtù del doppio successo, ottenuto tra dicembre e giugno, nel Campionato Europeo di Match Race.
 
Tra le teste di serie c'è poi il già campione italiano Rocco Attili (5°), migliori interprete della disciplina a livello nazionale e quinta forza della classifica mondiale, stilata su base mensile da World Sailing, il massimo organo mondiale in fatto di vela.
Attenzione poi all'estone Mati Sepp (12°), presente a tutte le edizioni dell'OM International Ledro Match Race, al francese Aurelien Pierroz (14°), lo statunitense Dave Hood (23°), il francese Martin Allix (33°), l'olandese Lennard Bal (38°), l'israeliano Vladimir Lipavski (46° e ,il britannico Robbie McCutcheon (63°).
 
Confermato il format della manifestazione che al Round Robin di qualificazione farà seguire semi finali e finali ad eliminazione diretta, nonché il King of The Castle per definire in modo inequivocabile ogni posizione della classifica.
Per gestire senza intoppi l'importante numero di match in programma, l'Associazione Vela Lago di Ledro potrà contare su un team di Ufficiali di Regata di grande esperienza: a coordinare il Comitato di Regata sarà infatti il PRO Fabio Barrasso, che già in passato ha dato prova di ottime capacità gestionali, mentre a capo degli Umpire, ovvero degli arbitri della manifestazione, è stato chiamato il tedesco Martin Clasen.
 
Primo atto ufficiale della tredicesima edizione dell'OM International Ledro Match Race è stata la cerimonia di apertura, svoltasi nel tardo pomeriggio di giovedì presso la sede dell'Associazione Vela Lago di Ledro e partecipata dal presidente del sodalizio Maurizio De Paoli, dal vice presidente Giorgio Goggi e dall'Assessore allo Sport e Turismo del Comune di Ledro, Luca Zendri.
L'evento, che è supportato dal Comune di Ledro, dalla Provincia di Trento, dall'APT Garda Trentino, dalla Federazione Italiana Vela, dalla Cassa Rurale di Ledro, da Alpilegno e da Franco&Adriana, si concluderà domenica con lo svolgimento della cerimonia di premiazione.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande