Home | Sport | Sport in Trentino | Campionati Mondiali Junior di Corsa Orienteering 2025

Campionati Mondiali Junior di Corsa Orienteering 2025

Gli JWOC 2025 approderanno in Trentino dal 26 giugno al 4 luglio: 350 atleti provenienti da 40 nazioni

image

>
Il Trentino è da sempre terra di sport e di grandi appuntamenti nel panorama nazionale ed internazionale, capace di unire lo spettacolo agonistico con la valorizzazione dei suoi paesaggi naturali e una cultura dell’accoglienza di prim’ordine.
Un legame profondo tra territorio e sport che rappresenta ancora una volta il preludio per un nuovo capitolo sportivo tutto da vivere sul nostro territorio.
Dal 26 giugno al 4 luglio 2025 l’Altopiano di Piné e la Valsugana ospiteranno i Campionati Mondiali Junior di Corsa Orienteering JWOC 2025, che per la seconda volta si disputeranno in Trentino dopo ben 15 anni dall’appuntamento del Primiero.
 
Istituiti nel 1990, i Campionati JWOC rappresentano da ormai 35 anni l’appuntamento più prestigioso dello sport dell’Orienteering, la cui disciplina della corsa ne è la regina, da praticare in ambienti naturali con bussola e cartina alla mano.
Una pratica sviluppatasi ad inizio del XX secolo nei paesi scandinavi e diffusasi ben presto in tutto il mondo, ma che rappresenta oggi uno sport di alto livello praticato a livello agonistico con ben quattro specialità: la sprint, gara di velocità su corta distanza, la middle su media distanza lungo percorsi più tecnici, la long su lunga distanza e tracciati ancora più sfidanti ed infine la relay,
la gara a staffetta con due o più frazionisti.
 
Saranno ben 40 le nazioni che parteciperanno all’evento ospitato sull’Altopiano di Piné e in Valsugana con oltre 350 atleti di punta a contendersi i prestigiosi titoli mondiali nelle diverse specialità e ben 150 tra tecnici, allenatori ed accompagnatori delle squadrali nazionali.
Un evento quello dei JWOC 2025 che, oltre alle gare iridate, si proporrà come un vero e proprio «Festival dell’Orientamento» con un fitto programma di allenamenti e di gare premondiali che coinvolgeranno oltre 1.500 partecipanti e 20.000 presenze complessive sul territorio nei giorni dell’evento. Inoltre, quale manifestazione di contorno, sugli stessi terreni di gara del mondiale e nelle stesse giornate si terrà la prestigiosa 5 Giorni d’Italia – 5 Days of Italy, manifestazione FISO - Federazione Italiana Sport Orientamento, che richiamerà atleti da tutto il mondo.
 
A poco più di un anno dall’appuntamento mondiale, il programma ufficiale dei trainings entra nel vivo proprio in questi giorni con l’arrivo in Trentino di ben 50 studenti del liceo svedese Eksjö Gymnasium, specializzato nella preparazione dei ragazzi nella disciplina dell’Orienteering e fucina ogni anno di giovani e promettenti atleti.
Basti pensare che, in occasione dei Campionati JWOC 2024, ben 9 dei 12 atleti convocati nella nazionale svedese sono stati formati e preparati proprio in questo liceo.
Durante la loro permanenza, gli studenti avranno così l’occasione di mettersi alla prova su percorsi tecnici appositamente studiati dal Comitato Organizzatore nei nostri ambienti naturali e caratterizzati da livelli di difficoltà similari a quelli che dovranno affrontare gli atleti impegnati il prossimo anno nei JWOC 2025.
 
La regia dei Campionati Mondiali Junior di Corsa Orienteering JWOC 2025 e delle attività di trainings è affidata al Comitato Organizzatore, nato dalla volontà di sei società della Federazione Trentina di Orientamento, in stretta collaborazione con l’Azienda per il Turismo di Trento, l’Azienda per il Turismo della Valsugana, Trentino Marketing e il supporto di IOF - International Orienteering Federation, della FISO – Federazione Italiana Sport Orientamento e del CSI - Centro Sportivo Italiano.
Ulteriori dettagli sull’evento saranno pubblicati sul sito ufficiale https://www.jwoc2025.it/.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande