Home | Sport | Olimpiadi | Giochi Paralimpici Parigi, giorno 8: ori da atletica, nuoto, arco

Giochi Paralimpici Parigi, giorno 8: ori da atletica, nuoto, arco

Oro per Tapia, Fantin e Mijno/Travisani. Argento Caironi. Bronzi per Testa, Vitelaru e la squadra di fioretto femminile

image

>
Oney Tapia medaglia d'oro nel lancio del disco F11 nell'ottava giornata dei Giochi Paralimpici di Parigi2024.
Il 48enne delle Fiamme Azzurre ha trionfato con la misura di 41.92.
Argento per l'iraniano Hassan Bajoulvand (41.75), bronzo allo spagnolo Alvaro del Amo Cano (39.60).
Per l'azzurro si tratta della quarta medaglia paralimpica, la prima d'oro, dopo i due bronzi di Tokyo e l'argento di Rio.
 
Luca Mazzone centra il bis e conquista la medaglia di bronzo nella prova su strada di ciclismo H1-2 a Clichy-sous-bois, alle Paralimpiadi di Parigi.
Il 53enne pugliese, ieri argento nella crono, ha chiuso in 1:27:58 alle spalle del francese Florian Jouanny, oro, e dello spagnolo Sergio Garrote Munoz, argento.
Per il portabandiera azzurro si tratta della decima medaglia paralimpica in carriera.
Ancora una medaglia dal ciclismo. Nella H5 femminile, Ana Maria Vitelaru è terza con il tempo di 1:52:27. Oro alla statunitense Oksana Masters (1:52:14), argento alla cinese Bianbian Sun (1:52:25).
 
Il pomeriggio si è aperto con il bronzo di Mirko Testa nella gara su strada di ciclismo H3. L'azzurro ha completato i 56,8 km del percorso in 1:39.38, chiudendo alle spalle dei due francesi Mathieu Bosredon, oro in 1:34.36, e Johan Quaile, argento in 1:35.57.
Testa è riuscito a conquistare il terzo posto tenendo dietro di 1 solo secondo lo spagnolo Luis Miguel Garcia Marquina (quarto) e il compagno di nazionale Martino Pini (quinto), giunti al traguardo con lo stesso tempo, 1:39.39.
La prima medaglia dal nuoto porta la firma di Antonio Fantin nei 100 stile libero S6. L'azzurro ha nuotato in 1:03:12, precedendo il brasiliano Tallison Enrique Glock (1:05:27) e il francese Laurent Chardard (1:05:28).
 

 
Dalle vasche della Defense Arena alle linee di tiro con l'arco de Invalides, dove il Mixed Team di Arco Ricurvo Open composto da Elisabetta Mijno e Stefano Travisani ha ottenuto uno straordinario oro battendo in finale la Turchia 6-2.
Per il tennistavolo Giada Rossi ha battuto per 3-2, dopo essere rimontata dal 2-0 a 2-2, la polacca Dorota Buclaw nella semifinale del singolare WD1-2 e contenderà la medaglia d'oro alla cinese Liu Jing, che si è aggiudicata le ultime quattro Paralimpiadi.
Un immenso Matteo Parenzan ha conquistato la finalissima per l'oro nel singolare maschile MS6 di tennistavolo ai Giochi paralimpici di Parigi 2024.
Nella semifinale contro lo statunitense Ian Seidenfeld, campione paralimpico in carica, non c'è mai stata storia: l'azzurro, che era già certo di una medaglia (sarà la sua prima in assoluto ai Giochi) ha chiuso con uno score di 3 set a 0 (11-7, 11-2, 11-8) senza permettere mai all'americano - che pure a Tokyo 2020 lo sconfisse ai gironi - di entrare in partita. Il 21enne triestino ora è atteso dalla finale per l'oro, che si disputerà domani alle 17 alla South Paris Arena.
 
L’Italia di Bebe Vio Grandis, Andreea Mogos, Loredana Trigilia e Rossana Pasquino è medaglia di bronzo nel fioretto a squadre femminile ai Giochi paralimpici di Parigi 2024.
Nella finalina per il terzo posto, sulla pedana centrale del Grand Palais, spinte dal grande tifo sugli spalti, anche degli spettatori francesi, le azzurre hanno sconfitto Hong Kong (Chui Yee Yu, Pui Shan Fan, Yuen Ping Chung, Nga Ting Tong) con un punteggio finale di 45-33.
L'ultima medaglia della giornata la conquista Martina Caironi, argento nel salto in lungo T63.
Nonostante un inizio di gara complicato, l’azzurra fa una gara in rimonta e agguanta la terza piazza d’onore consecutiva in altrettante edizioni dei Giochi.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande