Immersioni da brivido sotto il ghiaccio del lago di Lavarone
Non poteva mancare il 37° appuntamento consecutivo con l’Associazione Nazionale Istruttori Subacquei e il seminario teorico-pratico per immersioni sotto i ghiacci
>
UNDER ICE 2022
Anche quest’anno infatti il Lago di Lavarone – Bandiera Blu d’Europa, a oltre mille metri di altitudine, vedrà impegnati centinaia di subacquei e diversi Corpi Speciali dello Stato, in una prova comune, come si dice… da brivido!
Con il Patrocinio del Comune di Lavarone e dell’Azienda di Promozione Turistica Alpe Cimbra, lo Stage è fissato per il 29-30 gennaio 2022, ma già nel sito web associativo è possibile visionare il programma di massima e inviare il format di adesione.
La manifestazione è un evento di riferimento per tutta la comunità subacquea e permette di aumentare il proprio bagaglio d’esperienze, con un’immersione veramente unica nel suo genere e nella più completa sicurezza.
Il programma prevede inoltre la relazione di diversi esperti del settore per conoscere le problematiche relative alle immersioni in acque fredde.
Si inizierà già venerdì 28 gennaio con il tradizionale taglio della crosta ghiacciata del lago, ed è possibile partecipare a questo primo evento nell'evento.
Sabato mattina stage teorico per conoscere le problematiche relative alle immersioni in acque fredde e un breve briefing con le spiegazioni e le metodiche per questo tipo di esperienza di immersione in alta quota e in acque fredde.
A seguire i partecipanti si cambieranno nelle tende riscaldate della Protezione Civile e poi via in un'immersione ai limiti delle capacità umane!
La sicurezza è comunque garantita anche grazie all'assistenza dei sommozzatori di Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri Subacquei, Protezione Civile e Croce Rossa Italiana.
Tre giorni di intense emozioni quindi tra le splendide montagne innevate del Trentino, con immersioni aperte a tutti.
L’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra è da molti anni al fianco di Under Ice Anis ritenendo l’evento un momento di importante acquisizione di competenze tecniche da parte dei sommozzatori dei vari corpi speciali dello Stato, ma anche in funzione del grande rapporto di amicizia che lega gli organizzatori e i partecipanti a Lavarone e al suo splendido lago.
L’evento, afferma Daniela Vecchiato, direttore di Apt, è un momento che fa parte della tradizione dell’inverno di Lavarone e offre anche ai turisti un’occasione unica nel suo genere per assistere a delle prove di immersione in un ambiente estremo.
Veder calare dall'alto un sommozzatore agganciato al verricello dell’elicottero e centrare un foro di un paio di metri inciso nella coltre ghiacciata del lago non è cosa usuale, anzi potremmo dire «only the brave».
Quando pensiamo alle immersioni subacquee di solito riportiamo alla mente scenari tropicali, acque cristalline e calde, coralli che riaffiorano sfiorando la superficie del mare. Niente di più diverso da quanto ha in programma l’ANIS per questo fine settimana. Infatti, nelle acque ghiacciate del Lago di Lavarone andrà di scena Under Ice, letteralmente “sotto il ghiaccio”, un appuntamento per gli amanti del brivido, nel senso letterale del termine.
Il particolare scenario lacustre, ad oltre mille metri sul livello del mare, garantisce un’esperienza unica nel suo genere pur nel rispetto degli standard di sicurezza assicurati dalla continua assistenza di istruttori esperti.
Sufficienti brevetti di primo livello. La partecipazione è aperta a tutti i sub in possesso di brevetto almeno di primo livello o Open Water, solo per le immersioni in notturna è necessario un brevetto di livello superiore. Non occorre portarsi da casa l’attrezzatura pesante (la bombola) che anche quest’anno sarà fornita dall’organizzazione.
Le informazioni necessarie sono reperibili sul sito www.anis.it oppure contattare direttamente la segreteria nazionale Anis al n° 064503300. Mail: [email protected]
ANIS
Associazione Nazionale Istruttori Subacquei
Via Segesta, 31 - 00179 Roma
Tel.06-4503300
Sito internet: www.anisweb.org - [email protected]
Commenti (0 inviato)
Invia il tuo commento