Golf, per la 1ª volta la RAI trasmetterà in diretta la Ryder Cup

La 44ª edizione si disputerà al Marco Simone di Roma dal 29 settembre al 1° ottobre

La Ryder Cup è la più importante e prestigiosa manifestazione di golf al mondo.
Giocata negli Stati Uniti per la prima volta nel 1927, prende il nome dall’ uomo di affari inglese Samuel Ryder, che fece dono del trofeo.
Il torneo non prevede montepremi: si gioca solo per la gloria, in palio ci sono esclusivamente la coppa e l’onore della vittoria.
 
La Ryder Cup mette di fronte Stati Uniti ed Europa ed è l’unica manifestazione sportiva nella quale il Vecchio Continente gareggia come squadra.
Si gioca ogni due anni alternativamente in una città europea o americana.
Il 14 dicembre 2015 l’Italia si è aggiudicata il diritto di ospitare la Ryder Cup 2023.
 
La gara si svolgerà a Roma dal 29 settembre al 1° ottobre e la sede ufficiale di gioco sarà il Marco Simone Golf & Country Club.
Sarà la terza volta che la più prestigiosa competizione di golf si giocherà al di fuori della Gran Bretagna (dopo l’edizione ospitata dalla Spagna nel 1997 e dalla Francia nel 2018).
La manifestazione che avrebbe dovuto disputarsi nel 2022 è stata posticipata di un anno a causa della pandemia da Covid-19.

La settimana della Ryder Cup si svolgerà dal 26 settembre al 1° ottobre su sei giornate complessive, di cui tre di pratica e tre di gara, durante le quali i migliori 12 golfisti europei e i top 12 americani si contenderanno il prestigioso trofeo.
La diffusione capillare del golf nel mondo e la presenza in campo dei più forti golfisti mondiali faranno della Ryder Cup un appuntamento unico.
Terzo evento sportivo più importante al mondo a livello mediatico, dopo Mondiali di Calcio e Olimpiadi, rappresenterà uno spot per l’Italia e per Roma, una vetrina planetaria che rafforzerà l’appeal della nostra Nazione nel mondo.
 
Per l’occasione la Rai trasmetterà in diretta il torneo e anche questa è una novità assoluta.
La Rai, media partner dell’evento, e titolare dei diritti di trasmissione esclusiva free-to-air per l’Italia, offrirà ai telespettatori il racconto in forma integrale: la cerimonia di apertura di giovedì 28 settembre sarà trasmessa in diretta su Rai 2 a partire dalle 16.00 mentre tutti i match (venerdì e sabato si giocano quattro Foursomes e quattro Fourball, domenica dodici singoli) saranno proposti, live e senza interruzioni, su RaiPlay e su Rai Sport HD - venerdì e sabato dalle 7.30 alle 18.00, domenica dalle 11.30 alla conclusione - mentre Rai 2 proporrà in diretta domenica 1 ottobre l’ultima ora di gioco e tutti i giorni una sintesi in seconda serata.
Il racconto dell’evento sarà affidato a Gianluigi Zamponi, con gli interventi di Maria Barresi dal green e la conduzione in studio di Alessandro Fabretti.