Golf, Masters Augusta: secondo giro sospeso per maltempo
Lo statunitense Brooks Koepka è leader solitario. Francesco Molinari è 56°. Tiger Woods lotta per passare il taglio – I filmati delle buche giocate da Molinari
Francesco Molinari al driver all'Augusta National.
Sul percorso dell’Augusta National, nella classifica provvisoria Rahm è secondo a tre colpi dalla vetta, ma con nove buche da giocare.
L’azzurro è oltre la linea del taglio. Paura per la caduta di due alberi causata dal maltempo, fortunatamente senza conseguenze.
Lo show di Brooks Koepka, le prodezze del dilettante Sam Bennett, il flop di Rory McIlroy, che uscirà al taglio, Tiger Woods che ha ancora a disposizione sette buche per rimanere in gara e Francesco Molinari (56° con 148, +4) due colpi oltre il limite che porta ai due round conclusivi nel secondo giro del Masters Tournament, il primo Major stagionale, che non è stato portato a termine per il maltempo.
Sul percorso dell’Augusta National (par 72), ad Augusta in Georgia (USA), Brooks Koepka, quattro Major vinti e unico ad aver conquistato due successi nella Superlega araba, ha terminato il round con un 67 (-5, un eagle, tre birdie) per un 132 (65 67, -12), terzo punteggio più basso del torneo dopo 36 buche.
Ha tre colpi di margine su Jon Rahm, numero 3 mondiale, fermato sul “meno 9” dopo nove buche (due birdie), il quale ha la possibilità di agganciare il leader o fare anche meglio.
Al proscenio Sam Bennett, campione US Amateur 2022, che con 136 (-8) ha realizzato lo score più basso a metà gara per un dilettante dopo il 135 di Ken Venturi nel 1956.
È salito al quarto posto con 138 (-6) Collin Morikawa affiancato da Viktor Hovland, stesso «meno 6», ma otto buche ancora da giocare.
Ha recuperato 16 posizioni Phil Mickelson, decimo con 140 (-4), mentre ne ha perse 23 Scottie Scheffler, numero 1 del World Ranking e campione in carica, 29° con 143 (-1) dopo un rovinoso 75 (+3), che a questo punto ha ben poche possibilità di emulare Jack Nicklaus (1965-1966), Nick Faldo (1989-1990) e Tiger Woods (2001-2002) i soli ad aver firmato la doppietta consecutiva. Scheffler è alla pari con Dustin Johnson e con Xander Schauffele, quest’ultimo fermato con identico «meno 1» dopo 10 buche.
Cliccando l’immagine che segue si possono vedere i colpi di Francesco Molinari buca per buca e lo score.
Uscirà al taglio Rory McIlroy, numero 2 mondiale, 61° con 149 (+5), per la terza volta nel torneo dopo le eliminazioni subite nel 2010 e 2021, rinviando ancora una volta la possibilità di completare il «Grande Slam» con l’unico Major assente nel suo palmarès.
Tiger Woods, che sulle undici buche giocate ha segnato un bogey e un birdie, è sulla linea del taglio, 50° con +2. Se rimarrà in gara eguaglierà il primato di tagli superati nel Masters con 23.
Francesco Molinari ha iniziato con un doppio bogey e non è riuscito più a recuperare. Ha segnato successivamente tre bogey contro un solo birdie per il 76 (+4), dop il 72 (par) del round d’apertura.
Paura per la caduta di due alberi
A causa del forte vento due alberi sono caduti nei pressi della buca 17 causando molta paura e scatenando un fuggi fuggi generale.
Non ci sono stati feriti fortunatamente, ma lo spavento è stato grande come ha raccontato lo spagnolo Sergio Garcia, vincitore della gara nel 2017 e ora passato alla Superlega: «Ero alla buca 15, stavo per effettuare il secondo colpo, poi ho sentito un rumore incredibile e pensavo fosse un tuono. Ma ho scoperto che si trattava di un albero che si stava spezzando.
«Ho udito le urla della gente, sono corso per andare a vedere cosa stesse accadendo. Si è rischiato davvero grosso ma, fortunatamente, nessuno si è fatto male.»