Domenica l’FC Südtirol è atteso dal Cosenza

Quarta gara esterna per i biancorossi:di scena contro i rossoblù calabresi allo Stadio San Vito-Gigi Marulla. Calcio d’inizio alle ore 15

 >
Quarta trasferta per i biancorossi. Nell’ottava giornata del girone d’andata della Serie BKT 2024-2025, l’FC Südtirol è atteso dal Cosenza sul terreno dello Stadio San Vito-Gigi Marulla. Calcio d’inizio alle ore 15.00 di domenica 6 ottobre.
La formazione guidata da Federico Valente si trova a quota 9 punti in classifica dopo sette turni, frutto di tre successi: in casa con Modena e Salernitana e sul campo della Reggiana; tre gli stop: a Pisa contro la Carrarese, tra le mura amiche contro il Brescia, sul terreno della Sampdoria e lunedì scorso al «Druso» nella sfida con il Palermo.  Dieci reti all’attivo e 12 al passivo.

I biancorossi di mister Federico Valente occupano la decima posizione in una classifica parziale particolarmente corta, a dimostrazione della caratteristica del campionato cadetto. Sullo stesso gradino di Tait e compagni si trovano Bari e Reggiana, subito dietro alla coppia Cremonese-Mantova e davanti di una lunghezza rispetto a Modena, Sampdoria e Salernitana
Il Cosenza si trova attualmente in 19esima posizione a quota cinque punti nonostante un ruolino di macia di 2 vittorie, 3 pareggi e altrettanti stop. I calabresi sono stati penalizzati di 4 punti dal Tribunale Federale Nazionale.
 
6 precedenti: la doppia semifinale playoff di Lega Pro 2018: FCS-Cosenza 1-0; Cosenza-FCS 2-0; in B 2022-2023: 1-1 al Druso e 0-0 nel ritorno a Cosenza. Nel 2023-2024: 2-2 al “San Vito-Gigi Marulla”: 9’ pt 1:0 Venturi (C), 21’ st 1:1 Casiraghi (FCS), 30’ st 1:2 Odogwu (FCS), 45’+9’ st Mazzocchi (C) e il 27 gennaio al Druso FCS-Cosenza 0-1 (78’ Frabotta).
 
 QUI FCS 
Mister Valente non potrà contare sugli infortunati Simone Davi, Mallamo, Masiello e Cagnano, in dubbio Molina.
 
 QUI COSENZA 
I rossoblù di mister Massimiliano Alvini dovrebbero essere al completo.
 
 LA SINTESI DELL’INTERVENTO DEL MISTER IN CONFERENZA STAMPA 
«È stata una settimana più corta del solito. Abbiamo analizzato la partita, non solo l’ultima, ma anche quelle precedenti, per capire cosa possiamo migliorare. Ora ci stiamo preparando per la trasferta. Guardando le partite del Cosenza, ci aspetta una squadra molto dinamica, con molti movimenti offensivi. Fanno tanti cambi di posizione, il che ci richiederà di essere compatti e corti come squadra. Affronteremo una squadra che si muove bene e dobbiamo essere solidi in difesa per poi ripartire velocemente quando avremo la palla e cercare di costruire qualcosa. Come ho già detto in conferenze precedenti, la fase difensiva ha una base solida, ma subiamo troppi gol, sia su palle inattive che in fase di difesa su cross. Questo è ciò che sto cercando di trasmettere ai ragazzi: dobbiamo essere lucidi, decisi e cattivi nel difendere la nostra porta. Stiamo lavorando su questo e lo faremo anche nei prossimi due giorni».
 
 LA SQUADRA ARBITRALE 
Dirige il confronto Daniele Perenzoni della Sezione Aia di Rovereto, alla trentesima direzione nel campionato cadetto, quarta stagionale. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Alessandro Lo Cicero di Brescia e Tiziana Trasciatti di Foligno; quarto ufficiale Gabriele Totaro di Lecce; Var Francesco Fourneau di Roma-1, Avar Orlando Pagnotta di Nocera Inferiore.

La partita sarà trasmessa in diretta su Dazn.