Home | Sport | Basket | L'attività femminile del JBR al via con il «Memorial Civettini»

L'attività femminile del JBR al via con il «Memorial Civettini»

Con il torneo dedicato a Emanuela Civettini entra nel vivo l'attività femminile

La stagione in rosa dello Junior Basket Rovereto si apre con un torneo importante, molto sentito da tutto la comunità, non solo perché si tratta della prima uscita della prima squadra femminile, che affronterà il campionato di Promozione nel Triveneto, e della neonata formazione under 13 femminile, ma anche perché ci permette di ricordare come merita una ex cestista e amica di molte persone che gravitano nel mondo del basket, che ci è stata portata via troppo presto da una malattia incurabile.
Stiamo parlando del «Pink Day - Memorial Emanuela Civettini», in programma domani, sabato 30 settembre, dalle ore 14.30 alla palestra dell’istituto Filizi in via Savioli a Rovereto.
 
Il menù si apre con il torneo dedicato alle formazioni under 13, al quale prenderanno parte, oltre alla JBR, le squadre del Paganalla Basket e del Charly Merano, storica formazione altoatesina.
In quello riservato alle compagini senior, che scatterà alle ore 16.30, la JBR affronterà invece la Cestistica Rivana (che si ritroverà poi davanti nella prima giornata del campionato di Promozione) e il Victoria San Bonifacio, squadra che si cimenterà nel campionato di serie C.
Va ricordato che in palestra sarà presente uno stand della LILT, per sensibilizzare tutti su una tematica molto importante, la lotta contro i tumori, alla vigilia del mese di ottobre, che è dedicato alla prevenzione di quello al seno.
 
Per la formazione roveretana under 13, allenata da Valentina Ciech e dalla sua vice Anna Bortuzzo, rispettivamente coach e capitano della squadra del campionato di Promozione, sarà il primo banco di prova stagionale.
La costruzione di questa nuova squadra è la dimostrazione di quanto lo JBR desideri ricostruire a 360 gradi il movimento del basket femminile nell’area di Rovereto, che in passato aveva dato grandi gioie agli amanti della palla spicchi.
È stato creato anche un gruppo di minibasket dedicato esclusivamente alle ragazze, allenato da Anna Bortuzzo. Grazie al lavoro di promozione svolto in estate dalle istruttrici, il numero delle ragazze presenti in palestra in entrambi i gruppi è raddoppiato rispetto alla passata stagione.
 

 
 La squadra femminile di Promozione  
Novità sulla panchina della squadra di Promozione femminile. Insieme a Marlene Deflorian, che guida da tre anni con passione questa squadra ci sarà anche Valentina Ciech.
Fresca medaglia d’argento con la nazionale italiana agli Europei senior, vanta una carriera lunghissima, che l’ha portata a giocare anche in serie A e a maturare una notevole esperienza anche da allenatrice.
Riconfermate nel roster la capitana Anna Bortuzzo, e l’anima della squadra Elisabetta Vicentini. Anna, quindi, sarà ancora l’idolo delle tifose in tribuna e punto di riferimento per le sue compagne.
Elisabetta, che conta molti anni di esperienza sui campi del triveneto, porterà ancora tutta la sua infinita grinta al servizio e in difesa della sua squadra.
Sono coloro che hanno contribuito a creare la squadra.
 
Le due bocche di fuoco della scorsa stagione, Noemi Deimichei e Anna Bortolotti difenderanno ancora i colori della JBR. Noemi, dopo essere cresciuta tra Avio e Ravina, lo scorso anno viaggiava a quasi 30 punti di media prima dell’infortunio.
Anna, arrivata a gennaio dalla serie B di Ravina, vanta un passato anche a Riva del Garda ed Orvieto, ed ha chiuso la stagione passata a oltre 12 punti di media.
Due nuovi innesti sono Emma Fugatti e Alice Niccolai. Emma, play del 2005 arriva da una parentesi negli Stati Uniti, dopo essere cresciuta nelle giovanili tra Avio e Ravina. Per Alice, centro del 2005, è un ritorno in JBR, infatti a Rovereto ha mosso i primi passi su un parquet, prima di disputare alcune stagioni a Ravina.
 
Confermato anche l’asse play-centro della scorsa stagione. Gaia Tanini, ormai roveretana acquisita nonostante l’accento tradisca le sue origini toscane, sarà la regista della JBR per la terza stagione consecutiva.
Anna Pedrotti, che conta un passato importantissimo nella pallamano, guiderà con tutta la sua grinta anche per la prossima stagione la difesa.
Ginevra Suem e Anna Mozzi sono il presente e anche il futuro di questa formazione. Ginevra è la più giovane del gruppo che affronterà il campionato di Promozione, ma nonostante questo è già riuscita a ritagliarsi minuti importanti nella scorsa stagione e siamo sicuri continuerà anche il prossimo anno la sua crescita.
 
La società è contenta anche di poter contare ancora sulla grinta di Anna, che nonostante la giovane età la scorsa stagione non si è mai tirata indietro quando è stata chiamata in causa.
Un volto nuovo è invece quello di Vanessa Caldonazzi, guardia del 2000 cresciuta nelle giovanili di Ravina. Già nel finale della scorsa stagione ha aiutato negli allenamenti e ora potrà finalmente scendere in campo con la casacca roveretana.
Infine ecco Angela Creazzi e Mariachiara Salvetti, che lo scorso anno avevano fatto parte della squadra, mentre in questa stagione saranno a disposizione per gli allenamenti, ma per impegni personali non saranno disponibili per le partite.
 
 L’organico 
GIOCATRICI: Anna Bortuzzo 4-5 (1998), Anna Bortolotti 2 (1998), Noemi Deimichei 2-3 (2001), Gaia Tanini 1 (1997), Elisabetta Vicentini 1-2 (1999), Anna Pedrotti 5 (1997), Ginevra Suem 1-2 (2007), Emma Fugatti 1-2 (2005), Alice Nicolai 3-4 (2005), Anna Mozzi 2 (2005), Vanessa Caldonazzi 2 (2000), Angela Creazzi 5 (1997), Mariachiara Salvetti 3 (1997).
STAFF: Valentina Ciech allenatore, Marlene Deflorian prima assistente, Marco Bortuzzo preparatore atletico, Sofia La Torre fisioterapista, Michele Osvald club manager.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande