Il ringraziamento della Giunta ai cestisti dell’Aquila Basket
Gli assessori Failoni, Zanotelli e Spinelli hanno salutato la squadra di basket per quanto fatto nella stagione appena conclusa
>
«Un motivo d’orgoglio, ma anche un esempio per i ragazzi, per tutta la comunità trentina.»
La giunta provinciale questa mattina ha accolto con queste parole i giocatori, lo staff tecnico e i dirigenti dell’Aquila Basket.
Terminata la stagione con l’eliminazione nei quarti di finale di playoff scudetto da parte di Tortona, la compagine cestistica trentina nella sala Belli del palazzo della Provincia ha ricevuto i ringraziamenti anche per le numerose attività e iniziative svolte a livello sociale.
A fare gli onori di casa l’assessore Failoni, che per primo ha preso parola.
«Ci tenevamo tanto a dirvi grazie a nome di tutti noi e del presidente Fugatti, impegnato a Pergine per la partenza della diciassettesima tappa del Giro d’Italia, e celebrare un campionato importante in cui vi siete sempre ripresi in maniera decisa e orgogliosa dalle difficoltà. Ringrazio il presidente Longhi, lo staff e tutti i giocatori perché siete stati e siete un grande orgoglio.
«La Provincia è vicina all’Aquila Basket in maniera sostanziosa perché alla Blm Group Arena si respira l’orgoglio di una tifoseria veramente vicina alla squadra. In più, le lacrime di alcuni giocatori al termine di gara 4 contro Tortona ci hanno fatto capire l’importanza dell’incontro.
«Perdere due partite per un punto fa male, ma il basket è anche questo. Nello sport a volte si perde per un centesimo, in questo caso per un punto, ma siamo sicuri che questa società così ben strutturata, e con una città e una provincia intera al suo fianco, saprà togliersi altre soddisfazioni.
«Allo sport noi ci teniamo in maniera quasi maniacale e, grazie a una decisione precisa del nostro presidente Fugatti, allo sport non è mai stato fatto mancare nulla, malgrado questi quattro anni un po’ più difficili rispetto al solito.
«Siete un esempio per i ragazzi e siete uno dei simboli più importanti dello sport trentino e con le apparizioni in tv abbiamo la possibilità di veicolare in Italia e in Europa il marchio straordinario del Trentino.»
Concetti rimarcati dall’assessore allo sviluppo economico, ricerca e lavoro Achille Spinelli.
«Come Provincia – ha ricordato – abbiamo cercato di mantenere aperti i canali di sostegno anche in periodi obiettivamente difficili, in cui magari si sarebbe potuto ripensare le linee di intervento.
«Se questo non è stato fatto è perché riteniamo fondamentale sostenere lo sport e la promozione del territorio.
«Quando scendete in campo non fate solo una promozione turistica del nostro territorio ma anche delle capacità di sacrificio, di costruire, di impegnarsi della nostra gente e diventate così un esempio per la nostra collettività e motivo di forte orgoglio nei vostri confronti.»
Il capoufficio stampa della Provincia Giampaolo Pedrotti, ha ricordato l’impegno dei cestisti anche in iniziative lontane dal parquet, come ha evidenziato l’assessore all’agricoltura, foreste, caccia e pesca, Giulia Zanotelli.
«Nonostante i risultati non siano quelli sperati – ha dichiarato – una vittoria importante l'avete ottenuta fuori dal campo.
«Si tratta delle numerose iniziative a livello sociale che la il club ha messo in atto, non ultima “A tree for treasure” legata al rimboschimento del nostro territorio che ha dimostrato il vostro forte sostegno e sensibilità per la situazione che i nostri boschi stanno vivendo dal 2018.
«Queste attività testimoniano la capacità dello sport e di una società di coinvolgere la nostra comunità e con essa i più giovani.
«Come istituzioni abbiamo messo in atto numerose iniziative che coinvolgono i ragazzi e bambini ai quali possiamo insegnare molto, con l’aiuto e il sostegno del mondo dello sport.»
Infine, parola al presidente di Aquila Basket Luigi Longhi.
Prima di donare alla giunta un pallone firmato dai protagonisti della stagione appena conclusa ha confermato l’impegno della società su quanti più fronti possibile.
«Faremo di tutto affinché le risorse che ci vengono date dalla giunta siano spese nel migliore dei modi. Per noi impegnarci in diverse attività significa essere lievito per la comunità sportiva e far crescere tutto il mondo che c’è attorno alla squadra, ponendo grande attenzione agli aspetti sociali che ci investono.
«L’esistenza di Aquila Basket ha senso solo se trasmette nella comunità trentina una serie di valori utili per tutti. Voglio fare un applauso ai ragazzi.
«Non solo hanno giocato a Trento, ma hanno vissuto a Trento e fatto parte della comunità in cui giocano e vivono. Un messaggio recepito dal pubblico che li ha sostenuti anche nei momenti più complicati.»