Spagna, i terroristi hanno fallito l’attentato con il butano
Il messaggio di scuse raccolto dalla «Talpa» direttamente dal Profeta
>
Si è saputo che i jihadisti dell’ISIS, prima di compiere l’attentato a Barcellona avevano progettato qualcosa di clamoroso.
Un’esplosione come non si era mai vista prima avrebbe dovuto insegnare ai miscredenti europei che prima o poi sarebbero morti tutti, uccisi dai jihadisti.
Nel nome di Allah avrebbero compiuto la strage del secolo.
Ma hanno commesso un errore.
Mentre preparavano l’esplosivo a base di bombole di butano (il materiale solitamente utilizzato per gli esplosivi è ormai difficile da reperire), il capo si è avvicinato fumando una sigaretta.
L’esplosione non ha guardato in faccia nessuno. Non ha distinto razza, nazionalità, religione, così come fanno loro. Le bombole sono esplose e basta.
La Talpa, il nostro satiro ben introdotto negli ambienti ben informati, è riuscito a raccogliere il commento del Profeta non appena messo al corrente della sciagura: «Scoppiati!»
Allora, per rendere più esplicito il concetto, abbiamo chiesto al nostro esperto in dialetto, Cornel della Repubblica di Vignole, per sapere come si dice in trentino di qualcuno che si gasa troppo e poi esplode.
«Sciopai. – Ci ha detto senza dubbio alcuno. – Sciopài.»