Confraternita «Tonco de Pontesel» al Mas dela Fam
Mercoledì 16 marzo cena di mare a cura dello Chef Vincenzo «il pescivendolo»
La sera di mercoledì 16 marzo al Mas dela Fam di Ravina grande serata organizzata dalla Confraternita «Tonco de Pontesel» a base di pesce.
La Confraternita, che sta organizzando una serie di serate a tema, stavolta mette al lavoro in cucina Chef Vincenzo «il pescivendolo», che ha preparato lo sfizioso menù che segue.
Antipasto
Alici marinate su melanzane alla piastra
Carpaccio di spada olio e pepe
Insalata di mare di totano, seppia e gamberi
Primo
Linguine con ragù alla Trinacria
Secondo
Ombrina alla piastra su foglia di verza e pomodorini al forno
Tonco di mare del Gran Maestro
Tortino di patate
Sorbetto al limone
A seguire, per l’«incontro con il produttore», la cantina vini Vivallis.
Ne diamo notizia perché l’Adigetto.it sarà presente per scrivere un pezzo coscienzioso per la rubrica «Alla ricerca del gusto».
Confraternita del Tonco de Pontesel Il 30 aprile 2015 è nata la Confraternita del Tonco de Pontesel. A dar vita a questa idea che da tempo frullava nella mente dello chef Andrea Bassetti, Gran Maestro della Confraternita del Tonco de Pontesel, un gruppo di amici, riuniti, presso il Ristorante Mas dela Fam, Con l'intenzione di celebrare e consolidare una tradizione gastronomica tipica del territorio e darle il fasto che si merita. Il Tonco de Pontesel, infatti, assieme a vini e altri prodotti tipici locali è parte importante della storia del Trentino ed espressione della nostra civiltà montanara. Lo scopo della Confraternita del Tonco de Pontesel è quello di celebrare e consolidare una tradizione gastronomica importante al fine di dare lustro ad un cibo sano, genuino e gustoso, abbinandolo agli eccellenti vini del Trentino. La Confraternita del Tonco de Pontesel ha lo scopo di tutelare, valorizzare e diffondere il Tonco de Pontesel in primis, così come promuovere i vini e tutte le espressioni tipiche dell’enogastronomia del territorio estendendo lo sguardo, anche più in là, alle tradizioni enogastronomiche meritevoli di essere condivise. La Confraternita del Tonco de Pontesel si propone di intraprendere e incoraggiare iniziative che contribuiscano ad accrescere la conoscenza delle tradizioni enogastronomiche anche come espressione di costume, civiltà, cultura e scienza attraverso attività di organizzazione, promozione e partecipazione a manifestazioni e fiere di settore, dibattiti, studi e convegni, incentivando scambi e gemellaggi con altri territori, e di informazione attraverso articoli sui mezzi di informazione. Attualmente la Confraternita del Tonco de Pontesel annovera oltre150 associati. |