Il 2016 sarà l’«anno internazionale dei legumi»
Lo ha decretato la FAO: «I legumi sono un ingrediente fondamentale per affrontare l'obesità e prevenire malattie come il diabete, i disturbi coronarici e il cancro»
Tutti i legumi, dai ceci alle lenticchie fino ai fagioli, diventeranno le star del 2016. La Fao, infatti, ha decretato che il 2016 sarà l'anno internazionale dei legumi.
Tra i legumi più diffusi vi sono tutte le varietà di fagioli secchi, i fagioli borlotti, i fagioli di Lima, i cannellini, fagioli e fave fresche da sgusciare. Ma anche ceci, piselli, lenticchie.
A basso contenuto di grassi e ricchi di sostanze nutritive e di fibra solubile, i legumi sono considerati eccellenti per la gestione del colesterolo e per la salute dell'apparato digerente.
Sono una fonte vitale di proteine e di aminoacidi e in molte parti del mondo un’alternativa valida alle più costose proteine di origine animale.
I legumi sono un ingrediente fondamentale di diete salutari per affrontare l'obesità e per prevenire e gestire malattie croniche come il diabete, i disturbi coronarici e il cancro.
L'anno Internazionale dei legumi 2016 incoraggerà un migliore utilizzo delle proteine provenienti dalle leguminose lungo tutta la catena alimentare, cercando di aumentarne la produzione a livello mondiale, migliorare la rotazione delle colture e affrontare le difficoltà nel settore commerciale.