Home | Sapori | Vino Trentino | Gewürztraminer: caratteristiche e abbinamenti ideali

Gewürztraminer: caratteristiche e abbinamenti ideali

Definito dalla tradizione come «Vino da meditazione», in realtà è l'deale per accompagnare alcuni pasti particolarmente raffinati

Il Gewürztraminer è uno dei vini bianchi aromatici italiani più noti e apprezzati in assoluto e il suo nome deriva da quello del vitigno dal quale viene ricavato; in Italia questo vino viene prodotto soprattutto in due regioni: in Trentino-Alto Adige e in Friuli-Venezia Giulia; in particolare è uno dei simboli del territorio altoatesino e non è semplice decretare quale sia il miglior Gewürztraminer dell'Alto Adige vista la notevole varietà di proposte fra cui è possibile scegliere grazie anche alle enoteche online che offrono un ampio ventaglio di etichette, consentendo una scelta accurata e mirata tra diverse proposte.
 
 Gewürztraminer: un vitigno dalle origini sconosciute?  
Se si cercano informazioni sulle origini del vitigno Gewürztraminer si può facilmente notare che molti sono i dubbi al riguardo; in effetti, non c’è unanimità di pareri sulla questione.
I Paesi che rivendicano la paternità del vitigno sono tre: la Francia, la Germania e l’Italia.
Per quanto riguarda la Francia, alcuni ipotizzano che il vitigno in questione sia originario dell’Alsazia (la regione storica che si trova sulla sponda occidentale del Reno), altri ritengono invece che l’origine sia tedesca e la zona sarebbe quella della Valle del Reno, mentre altri ancora sostengono che il Gewürztraminer abbia avuto origine dall’unione dei vitigni Tramin e Pinot.
Insomma, la confusione al riguardo sicuramente non manca e difficilmente si giungerà a un accordo.
Comunque stiano le cose, è certo è che il nome Gewürztraminer è l’unione di due termini della lingua tedesca: Gewürz, la cui traduzione italiana è «speziato», e Traminer, che significa «proveniente da Tramin, di Tramin»; quest’ultimo è il nome tedesco di Termeno, paese in provincia di Bolzano in cui ogni anno viene organizzato il Simposio Internazionale del Gewürztraminer.
 
 Gradazione alcolica e caratteristiche organolettiche del Gewürztraminer  
Il Gewürztraminer, che talvolta viene anche denominato Traminer aromatico, è un vino bianco fermo con una gradazione alcolica generalmente compresa tra il 13,5 e il 15%; ha un colore giallo paglierino intenso con sfumature dorate; all’olfatto è un vino speziato piuttosto ricco: si avverte un sentore di erbe aromatiche, fiori, agrumi, rosa, menta piperita, chiodi di garofano ecc.; all’assaggio è un vino corposo e denso.
 
 Gewürztraminer: suggerimenti per abbinamenti gastronomici  
Il Gewürztraminer è un vino importante e come tale è perfettamente indicato in occasioni particolari come per esempio una cena importante, un particolare anniversario (per esempio quello di un fidanzamento o di un matrimonio) o una festa in compagnia di amici. Alcuni lo ritengono un vino non facilissimo da abbinare, poiché non particolarmente adatto a piatti delicati; fra i suggerimenti che si possono dare c’è quello di abbinarlo a piatti di pesce a base di salmone, tonno, aringa, branzino ecc.
Per quanto riguarda le carni, nulla impedisce di associarlo a carni di pollo, maiale, agnello e coniglio.
Va benissimo anche abbinarlo ai formaggi, stagionati o cremosi che siano. Un’ottima idea può essere anche quella di abbinarlo allo speck, tipico prodotto dell’Alto Adige, e a un formaggio cremoso.
 
Un altro suggerimento che si può dare è quello di abbinare il Gewürztraminer ai piatti dolci tipici del territorio altoatesino, come strudel di mele, frittate dolci ecc.
Il Gewürztraminer andrebbe servito piuttosto fresco, possibilmente a una temperatura tra i 10 e i 12 gradi; comunque sia non si dovrebbero mai superare i 14°.
Per quanto riguarda il bicchiere, una scelta idonea è quella di un calice dallo stelo lungo e che abbia una forma molto arrotondata; ciò consente di concentrare tutta l’aromaticità di questo eccellente vino.
 
 Ci sono vini simili al Gewürztraminer?  
Ogni vino ha le sue peculiarità e può sembrare azzardato o fuori luogo parlare di «vini simili» forse è più appropriato parlare di «alternative»; fra quelle che possiamo suggerire, relativamente al Gewürztraminer, vi sono il Riesling dell’Oltrepò Pavese, il Müller Thurgau (vino altoatesino molto apprezzato) oppure un Malvasia Pinot Grigio Puglia.

 

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande