Home | Rubriche | Una finestra su Rovereto | 40 anni della Delegazione di Rovereto del Club «Il Fornello»

40 anni della Delegazione di Rovereto del Club «Il Fornello»

I gustosissimi 40 anni della Delegazione di Rovereto del Club «Il Fornello» di Rivalta di Piacenza

image

>
«A tutte quelle donne, che stanno ogni giorno davanti ai fornelli, affinché prendano coscienza del valore umano della loro quotidiana fatica e si sentano idealmente partecipi alla vita del Fornello».
Sono le parole di Magda Lucchini, entusiasta, tenace e visionaria fondatrice dell’Associazione «Il Fornello», Club senza alcun scopo di lucro, nato nel novembre del 1977 presso la «cucina dei rami» del Castello di Rivalta, in provincia di Piacenza.
 
Il tutto nasce dal desiderio di ritrovarsi, solo donne, attorno ad una tavola apparecchiata, per gustare tutte insieme e in amicizia i cibi appena preparati da loro. La ferma volontà di Magda Lucchini, scomparsa nel 1995, nascondeva in realtà il nobile desiderio di far uscire allo scoperto e valorizzare molte appassionate cuoche, fino ad allora in gran parte relegate ai fornelli di casa. Più che mai unite nella comune passione per la buona cucina e la creatività le spinge a vivere in un felice connubio tra cuoche e ospiti.
 

 
In sintesi, padrone di casa, come parimenti anche sostenitrici di molti momenti di solidarietà. È così che in pochi anni le Socie sono piano piano aumentate e oggi le Delegazioni sono diffusi pressoché in tutta Italia e persino in Spagna a Madrid. Oggi le Fornelle, così si chiamano le Socie di questo nobile Club, rigorosamente femminile e senza alcun scopo di lucro, sono oltre 700, aggregate in 42 Delegazioni in Italia e una a Madrid, con la sede centrale a Piacenza, dove appunto nacque il tutto.
 
L’orgogliosa passione di queste abili Donne ai fornelli, ha colpito anche in Trentino e, da ben 40 anni, pure a Rovereto. La Delegazione roveretana, presieduta da Patrizia Ziviani, ha degnamente festeggiato quest’ultimo giovedì 10 ottobre i ben quattro decenni di intensa attività. Le Fornelle roveretane hanno accolto le loro ospiti, provenienti da tutte le Delegazioni italiane, con una lussuosa ghiotta colazione da loro preparata presso l’elegante Palazzo Sichardt, nel cuore settecentesco di Rovereto.
 

 
Lo stupore e il gradimento delle quasi cento Fornelle presenti, è stato sin da subito notevole e contagioso. È seguita un’apprezzata visita a Casa Depero, un gioiello della cultura della nostra città, che ha meravigliato tutte le ospiti.  Per il pranzo la gioiosa comitiva si è trasferita a Nogaredo presso la Cantina Vivallis, dove ad attenderle c’era un menù principesco, un tourbillon di manicaretti da far impallidire i migliori chef del mondo. Ogni piatto ottimamente accompagnato dai vini della storica Cantina lagarina.
 
Per la Presidente Ziviani e le sue brave collaboratrici è stata la graditissima occasione per presentare il libro, con cui la Delegazione di Rovereto ha giustamente voluto sigillare i propri primi 40 anni di attività, volta sempre a valorizzare la convivialità, la tradizione e la cultura del cibo in sincera amicizia. Il taglio della torta e il brindisi finale hanno chiuso festosamente una giornata che rimarrà indimenticabile.

Paolo Farinati


Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande