Progetto-service: «Il pianeta non è un posacenere»

Presentato ad oltre 120 rappresentanti dei Lions Club del Distretto 108 Ta1

Sabato 13 aprile a Rovereto, davanti ad oltre 120 rappresentanti dei Lions Club del Distretto 108 Ta1, ovvero delle province di Bolzano, Trento, Verona e Vicenza, è stato presentato dalla Commissione Ambiente del suddetto Distretto Lions il progetto – service: «Il pianeta non è un posacenere».
 
È toccato a Guido Vincenzi, Socio del Lions Club Garda Benacus, presentare il lavoro svolto in questi mesi dalla Commissione anzidetta, presieduta da Valter Zonato del Lions Club San Bonifacio Soave e di cui fanno parte i Soci Corrado Agnoletto del Lions Club San Bonifacio Soave, Germano Gasperotti, Luca Laffi e Paolo Farinati del Lions Club Rovereto Host, Albert Ortner del Lions Club Bolzano Laurin, Marianna Rinaldi del Lions Club Villafranca Verona, Alfredo Riondino del Lions Club  del Lions Club Vicenza Host e Valter Rebesan del Lions Club Lonigo.
Lo scopo primario è quello di far smettere a tutti di buttare per terra e lasciare nell’ambiente i mozziconi o i filtri usati delle sigaretta.
 
A tal proposito, sono stati esposti numeri importanti e «pesanti» in merito all’inquinamento provocato dai mozziconi:
- 850.000 tonellate di mozziconi abbandonati ogni anno nel mondo, 13.000 ton. solo in Italia;
- 15 miliardi le sigarette consumate al giorno nel mondo, 200 milioni in Italia di cui il 64% viene gettato per terra;
- il 20% dei rifiuti a livello europeo sono mozziconi di sigaretta;
- il 42,2% dei rifiuti raccolti in 56 parchi urbani di 28 città sono mozziconi di sigaretta;
- il 40% delle microplastiche presenti nel Mediterraneo vengono dai mozziconi di sigaretta;
- un mozzicone di sigaretta impiega fino a 12 anni per degradarsi in natura;
- un mozzicone di sigaretta può inquinare tra i 500 e i 1000 litri d’ acqua.
 
Nel mozzicone di sigaretta vi è acetato di cellulosa, che genera microplastiche. Inoltre, i mozziconi delle sigarettea ostruiscono le caditoie, i pozzetti e gli scarichi fognari, inibiscono la crescita delle piante e sono spesso causa di incendi. A farne le spese in natura sono i pesci, ma anche le tartarughe e gli uccelli marini.
Quindi: «Mai più gettare per terra i mozziconi di sigaretta!». Usiamo il porta mozziconi individuato e proposto dai Lions con questo progetto. E se poi pensassimo a riciclarli? Certo, si può! Questo progetto – service costruito dai Lions del Distretto 108 Ta1 prevede anche il riciclo dei mozziconi di sigaretta, grazie alla possibile collaborazione con l’azienda RE – CIG di Civezzano, che ha tra i propri Soci fondatori Marco Fimognari, Socio del Lions Club Tridentum di Trento.
 
I mozziconi usati delle sigarette vengono riciclati e trasformati in un materiale plastico, che può essere impiegato in svariati settori. Oltre 10 milioni di mozziconi ogni anno diventano oggetti di uso comune, come accessori per l’abbigliamento, porta mozziconi portatili e montature di occhiali.
Per tutto questo, in Trentino è già stata verificata la possibilità di una preziosa e fattiva collaborazione, oltre che con la ditta RE – CIG, anche con la Dolomiti Ambiente.
Nell’occasione è stato distribuito ai presenti l’originale ed efficace manifesto creato dalla fantasia e dal talento propri di Fabio Vettori, il «padre» delle famose formichine.
 
Inoltre, il venerdì mattina 10 maggio all’Auditorium «Melotti» di Rovereto oltre 400 studenti degli Istituti superiori potranno conoscere questo ambizioso progetto – service e dialogare con validi esperti in materia.
Il Governatore del Distretto 108 Ta1 Carlo Ferrari ha molto apprezzato il lavoro svolto dalla Commissione Ambiente distrettuale su questo tema. Mentre dai molti Soci Lions presenti sono giunti grande interesse e parecchi quesiti.
Le premesse, quindi, per una concreta e responsabile azione di salvaguardia dell’ambiente da parte dei Lions locali e italiani ci sono tutte.

Paolo Farinati,
Per la Commissione Ambiente del Distretto Lions 108 Ta1