Parte il «Progetto Barba Band» – Di Sandra Matuella
È la prima band nella nostra provincia composta da soggetti «normodotati e non», che verrà presentata ufficialmente sabato 6 dicembre 2014
Sarà Alberto Camerini, l’amato Arlecchino rock della musica d’autore italiana, a tenere a battesimo la «Barba Band», la prima band nella nostra Provincia composta da soggetti «normodotati e non», che verrà presentata ufficialmente sabato 6 dicembre 2014, con una grande festa musicale presso il Ristorante Dal Barba di Villa Lagarina, a partire dalle ore 12.30 fino alle 23.
«L’idea della formazione della Barba Band nasce da un significativo e positivo progetto pilota, denominato Progetto Chance – spiega Fausto Bonfanti, ideatore e direttore artistico della Barba Band – dove la cooperativa trentina La Ruota ha avviato una gestione senza differenze di un vecchio e dismesso ristorante (Ristorante Dal Barba di Villa Lagarina - TN), nel quale da un anno lavorano spalla a spalla e cuore a cuore soggetti abili e disabili.
«Progetto che ha dimostrato l’esistenza di potenzialità enormi che albergano in quegli speciali esseri umani definiti disabili e che spesso, ancora oggi, vengono, purtroppo, ignorate e sottovalutate.
«Il tutto partendo dal fatto che i ragazzi e le ragazze diversamente abili, che noi amiamo definire persone speciali, danno tantissimo a chi si avvicina a loro in modo spontaneo e spinto dalla voglia di conoscerli come persone prima che come disabili.»
«Ecco che, con la bellissima esperienza della gestione del ristorante ed ora con la nascita della Barba Band, la testimonianza di Pace, la forza e la gioia di vivere che abbiamo imparato da loro non si possono descrivere né quantificare, ed ogni volta speriamo di dare loro almeno la metà di quello che riceviamo. In loro, diversamente che in noi «normodotati», non esiste il concetto di male, quella terribile giustificazione che ha creato le peggiori vicende della storia umana.»
Quanto alla Barba Band «Si tratta di una vera band polistrumentale, di circa quindici elementi, a geometria variabile nel quale persone-musicisti-artisti con disabilità e non, educatori, volontari e docenti suonano, cantano e compongono insieme buona musica, sicuri che la performance offerta al pubblico alimenterà energia vitale, gioia di vivere allo stato puro e impegno creativo, consapevoli che nelle nostre esistenze ordinarie e normali abbiamo un gran bisogno di tutto questo».
«Filosofia della Barba Band, infatti, è quella che tali potenzialità dovrebbero essere riconosciute non solo nei normodotati, ma anche nei diversamente abili, visto che, sia gli uni che gli altri, da un approccio di questo tipo possono trarre notevoli vantaggi e soddisfazioni.
«La Barba Band vuole essere una banda musicale dove tutti, senza differenze e distinzioni, possono esprimersi e sviluppare le proprie potenzialità e dopo l’apprendimento diventa gioco senza competizione e senza distinguo.»
Insomma una vera e propria festa per dare il benvenuto nel panorama culturale della nostra regione a questa nuova e unica esperienza creativa, nella sempre più forte convinzione che la differenza e l’handicap «non sono un mondo a parte ma una parte del mondo», dove anche l’arte può scoprire capacità e risorse «speciali».
Durante il pomeriggio, poi, si svolgeranno negli spazi del Ristorante Dal Barba (gestito dalla Coop. La Ruota con uno staff, anche in questo caso, composto da «normodotati e non») tutta una serie di attività di animazione e di interventi musicali che vedranno il momento clou con il concerto di Alberto Camerini a fine serata.
Il ricco programma della giornata, oltre al già annunciato concerto dell’Arlecchino della musica d’autore italiana, vede molti altri momenti come il concerto della stessa «Barba Band» affiancata dai suoi compagni di viaggio «Re7minore», che oltre a suonare nella Barba Band, presenteranno anche un loro «concerto d’autore», oppure l’omaggio del cantautore folk «Milo Brugnara & Band» e le animazioni curate da «Anima Mundi Creativity Lab» (diretto dal regista ed attore Ivan Tanteri)… e non mancheranno le sorprese insieme a «Io esisto Laboratorio delle Idee e della Creatività» ed al «Laboratorio Culturale Figli di un Re minore».
PROGRAMMA
Ore 12.30 Apertura Festa e Servizio Ristoro
Ore 14.30 Conferenza Stampa di presentazione progetto «Barba Band»
A seguire inizio e per tutto l’arco della giornata animazioni ed interventi musicali a cura di Anima Mundi Creativity Factory/Re7minore/Laboratorio Culturale Figli di un Re minore/Io Esisto Laboratorio delle Idee e delle Creatività
Ore 16.00 Milo Brugnara & Band
Ore 16.30 Re7Minore in concerto
Ore 17.30 BARBA BAND in CONCERTO
Ore 19.30 Cena Barba Band in Festa
Ore 21.00 ALBERTO CAMERINI in Concerto.
ENTRATA LIBERA (gradita offerta)
Cena Barba Band in Festa e poi concerto di Camerini € 25.00 (massimo 80 persone – consigliata prenotazione – INFO: 3898791844 (Francesco) 3355888939 (Fausto).
In occasione della Festa partirà una campagna di raccolta fondi per adottare il Progetto Barba Band… e saranno vendute le tessere «Amico della Barba Band» Organizzazione: «Progetto Chance» - Coop. La Ruota - Ass. Insieme - Fondazione Trentina per l’autismo - AGSAT - Coop. Sociale Autismo Trento - Anima Mundi Creativity Factory.
Con il Patrocinio del Comune di Villa Lagarina.