Home | Rubriche | Gourmet | Frantoi aperti sul Garda trentino – Di Giuseppe Casagrande

Frantoi aperti sul Garda trentino – Di Giuseppe Casagrande

Il 2 e il 3 novembre appuntamento con l’olio extravergine, l'oro verde dell’Alto Garda con degustazioni, visite guidate, esperienze sensoriali. Sette i frantoi coinvolti

image

La Casaliva, cultivar tipica dell'Alto Garda trentino.

Conto alla rovescia sul versante trentino del Lago di Garda per la manifestazione "Frantoi Aperti" in calendario sabato 2 e domenica 3 novembre. Anche quest'anno i profumi, i colori e i sapori dell’olio extravergine d’oliva del Garda Trentino attireranno migliaia di buongustai che potranno assaggiare in anteprima assoluta il fior fiore della nuova annata di questo straordinario prodotto dell'agroalimentare italiano.
Organizzato da Garda Dolomiti Azienda per il Turismo, l’appuntamento - che rientra tra le proposte del Mese del Gusto - offre a visitatori ed appassionati l'opportunità di conoscere il processo produttivo dell’«oro verde» del territorio, attraverso un’esperienza completa di visite guidate, degustazioni e percorsi sensoriali presso sette frantoi del territorio.
 
Il programma è stato presentato nel corso di una conferenza stampa presso il Frantoio Agraria di Riva del Garda, una delle strutture coinvolte nella manifestazione. Hanno preso parte alla presentazione, tra gli altri, l'Assessore al Turismo del Comune di Riva del Garda Lorenzo Pozzer, il Project Manager di Garda Trentino Alex Colò e i rappresentanti dei frantoi Massimo Fia (direttore dell'Agraria Riva del Garda), Claudio Garofalo (responsabile commerciale Brioleum), Anna Marzadro (titolare dell'azienda agricola Madonna delle Vittorie) e Rachele Zambelli (responsabile Customer Service del frantoio OlioCru).
 

Degustazione dell'olio extravergine del Garda trentino.
 
 «L'oro verde del Garda trentino, ambasciatore del nostro territorio» 
«Frantoi Aperti» rappresenta l’evento principe del Mese del Gusto, un’iniziativa che mette in evidenza quanto il Garda Trentino sia ricco di prodotti straordinari, tra cui l’olio extravergine d'oliva, simbolo del nostro territorio e che ci contraddistingue anche dal punto di vista paesaggistico.
«Siamo orgogliosi - ha commentato il presidente di Garda Dolomiti, Silvio Rigatti - di essere giunti alla quarta edizione di un evento che continua a crescere anno dopo anno. Devo ringraziare i sette frantoi aderenti all'iniziativa che con grande professionalità valorizzano quello che amiamo chiamare oro verde del Garda trentino, grande ambasciatore del nostro territorio.»


L'olio extravergine del Garda, l'oro verde del Trentino.

 Sette sono i frantoi e le aziende che apriranno le loro porte ai visitatori 
Acetaia del Balsamico Trentino, Agraria Riva del Garda, Agriturismo Tenuta Maso Bòtes, Brioleum, Domus Olivae OlioCru, Frantoio Bertamini e Madonna delle Vittorie sono i frantoi che apriranno le loro porte ai visitatori.
Questi i giorni e gli orari delle visite guidate e delle degustazioni dei diversi oli extravergine.
- ACETAIA DEL BALSAMICIO TRENTINO - Sabato 2 e domenica 3 novembre dalle 10-12 e dalle 15-18.
- AGRARIA RIVA DEL GARDA - Sabato 2 novembre 8.30-20. Domenica 3 novembre 10-18.
- AGRITURISMO MASO BOTES - Domenica 3 novembre: 10-18.
- BRIOLEUM - Sabato 2 novembre 15-17. Domenica 3 novembre 10-12.
- DOMUS OLIVAE OLIOCRU - Sabato 2 e domenica 3 novembre 9-18.30.
- FRANTOIO BERTAMINI - Domenica 3 novembre 10-18.
- MADONNA DELLE VITTORIE - Sabato 2 novembre 9-17.30.
 

L'assessore Lorenzo Pozzer, il direttore dell'Agraria di Riva Massimo Fia, Claudio Garofalo (Brioleum), Rachele Zambelli (OlioCru),  Anna Marzadro (Madonna delle Vittorie) e Alex Colò (foto Dennis Pasini).
 
 Sabato 2 novembre l'inaugurazione del «Sentiero dell'Olivo» 
In occasione di «Frantoi Aperti», un’altra importante novità dell'edizione 2024 sarà l’inaugurazione, sabato 2 novembre, del «Sentiero dell’Olivo», un percorso che omaggia la storia millenaria della coltivazione dell’olivo nel Garda Trentino e l’eccellenza del suo olio. I visitatori che percorreranno il cammino potranno ammirare due meravigliosi olivi, antichissimi: l'Olif de Bòtes nei pressi di Padaro e l'Olif de la Gort a Nago. Sono considerati i «patriarchi» dell'olivicoltura trentina, dalle fronde ben curate. La varietà è quella tipica dell'Alto Garda trentino: la Casaliva, mentre l'età degli è stimata tra i 900 e i mille anni.
Tornando all'inaugurazione del sentiero, alle ore 14 si terrà una camminata con guida e agronomo lungo il percorso e degustazione di olio novello al costo di 5 euro, con partenza dall’info point di Arco.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]

Il fior fiore, l'olio extravergine frutto della spremitura in frantoio.

Condividi con: Post on Facebook Facebook Twitter Twitter

Subscribe to comments feed Commenti (0 inviato)

totale: | visualizzati:

Invia il tuo commento comment

Inserisci il codice che vedi sull' immagine:

  • Invia ad un amico Invia ad un amico
  • print Versione stampabile
  • Plain text Versione solo testo

Pensieri, parole, arte

di Daniela Larentis

Parliamone

di Nadia Clementi

Musica e spettacoli

di Sandra Matuella

Psiche e dintorni

di Giuseppe Maiolo

Da una foto una storia

di Maurizio Panizza

Letteratura di genere

di Luciana Grillo

Scenari

di Daniele Bornancin

Dialetto e Tradizione

di Cornelio Galas

Orto e giardino

di Davide Brugna

Gourmet

di Giuseppe Casagrande

Cartoline

di Bruno Lucchi

L'Autonomia ieri e oggi

di Mauro Marcantoni

I miei cammini

di Elena Casagrande