Cena peruviana all'Osteria Morelli – Di Giuseppe Casagrande
Venerdì 27 Fiorenzo Varesco ospiterà a Canezza la lady chef Pamela Teresa Vasquez Ossio che proporrà una selezione di piatti tipici del Paese sudamericano
Fiorenzo e Antonella Varesco premiati dalla Guida Best Gourmet.
L'anno scorso aveva destato non poca sorpresa la notizia che il miglior ristorante al mondo era stato giudicato il peruviano «Central» di Lima degli chef Virgilio Martinez e Pia Leon.
La giuria della «The World's 50 Best Restaurant Academy», composta da 1.080 esperti gourmet e giornalisti internazionali del mondo dell'enogastronomia, premiando il ristorante «Central», ha voluto rendere omaggio alla sua storia millenaria del Perù, alle sue tradizioni, alla biodiversità degli ingredienti che ritroviamo nei menu e nei piatti tipici di molti ristoranti peruviani.
Menu che variano a seconda delle zone, della diversità dei climi e degli ecosistemi del Paese sudamericano.
La gastronomia peruviana è molto varia. Si passa dai piatti tipici della sierra a quelli della selva, ai piatti della costa del Pacifico. Ma alcuni di questi piatti si trovano dappertutto, in particolare il «ceviche» e il «lomo saltado».
La ricetta originale del ceviche peruviano.
Il «ceviche», piatto di pesce simbolo della gastronomia peruviana
Il «ceviche», in particolare, è il simbolo della gastronomia peruviana. È un piatto a base di pesce (o crostacei) che viene tagliato a pezzi, marinato con succo di lime, cipolla, aji e sale e accompagnato con camote (un tubero color carota che ricorda vagamente la patata dolce), pannocchia, cancha serrana (mais tostato) e talvolta alghe marine (yuyo).
Il «ceviche» è il simbolo dell’identità nazionale e si trova in tutto il Paese, dai ristoranti più esclusivi ai banchi dei mercati cittadini.
Altro piatto simbolo della cucina peruviana è il «lomo saltado», tipico della gastronomia criolla (nata in epoca coloniale dalla fusione tra la cultura europea, africana e quella dell’America indigena) preparato con carne di manzo (tagliata a pezzi), cipolla, pomodori e patate fritte, aromatizzata con aji amarillo (peperoncino giallo) e coriandolo e servita accompagnata dall’immancabile riso bianco.
La papa rellena, patata ripiena di carne di manzo.
Ecco il menu preparato dalla lady chef Pamela Teresa Vasquez Ossio
Ma parliamo della cena peruviana che Fiorenzo Varesco, nume tutelare dell'Antica Osteria Morelli di Canezza, ha organizzato per venerdì prossimo 27 settembre.
Per l'occasione ha invitato la lady chef peruviana, Pamela Teresa Vasquez Ossio, originaria di Lima, che preparerà un menù speciale con alcuni piatti tipici che faranno viaggiare gli ospiti tra i gusti e le tradizioni culinarie del Paese sudamericano.
Ecco il menu della serata. Come antipasto Pamela proporrà la «papa rellena» con salsa a la huancaína y empanada de carne (patata ripiena con salsa di peperoncino non piccante e fagottino ripieno di carne di manzo). Come primo piatto non poteva mancare il «ceviche» de pescado: cubetti di pesce crudo marinati con bocconcini di pesci fritti. E come secondo il «lomo saltado»: bocconcini di carne di manzo saltati in padella con verdure.
Dulcis in fundo come dessert il «budin de pan»: torta di pane raffermo caramellato.
La bibita proposta per accompagnare i piatti è la «Chicha Morada», bevanda tradizionale ottenuta dalla bollitura del mais viola.
IN alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]
Il lomo saltado, bocconcini di carne di manzo con le verdure.