Le nozze tennis e vini della Serbia – Di Giuseppe Casagrande

Serena Wines 1881, l'azienda di Conegliano leader nella commercializzazione del Prosecco, distribuirà in Italia i vini della famiglia dell'olimpionico Djokovic

Il tennista serbo Novak ,Nole, Djokovic campione olimpionico di Parigi 2024.

Serena Wines, la storica (1881) azienda di Conegliano leader nella produzione e commercializzazione di Prosecco Doc e Docg, è da oggi il distributore esclusivo in Italia dei vini della famiglia Djokovic.
Si tratta nello specifico di due etichette, uno Chardonnay e uno Syrah, prodotte dall'azienda vinicola di famiglia gestita da Goran Djokovic, lo zio di Nole, per molti anni il numero uno al mondo e olimpionico parigino, nel distretto serbo di Šumadija, a Lipovac, tra Arandjelovac e Topola, un areale conosciuto per i suoli rocciosi e ferruginosi e quindi per la tipica colorazione rossa della terra.
I due vini qui prodotti sono fortemente riconoscibili, di carattere con una spiccata personalità. Vini schietti e genuini che raccontano in modo inequivocabile la loro provenienza balcanica.
 

Lo Chardonnay e lo Syrah dall'azienda vinicola della famiglia Djokovic.
 
 L'amore per i campi in terra rossa e per il vino di alta qualità  
La collaborazione tra la Vinicola Serena e la famiglia Djokovic nasce dall’amore per campi in terra rossa (questa volta non quelli delle vigne) e per il vino di alta qualità che unisce il nome del campionissimo serbo Novak «Nole» Djokovic e quello di Luca Serena, quinta generazione oggi alla guida di Serena Wines 1881, tennista professionista (lo scorso 17 agosto si è aggiudicato l'oro ai Mondiali Itf Over 40 nel doppio maschile a Lisbona) nonché amministratore delegato dell'azienda trevigiana. Un vulcano che si divide tra campionati sportivi e amministrazione aziendale, senza perdere mai un colpo.
 

Luca Serena, amministratore delegato della Vinicola Serena Wines 1881.
 
 Luca Serena: «Sono felice di annunciare questa prestigiosa collaborazione»  
«In un momento di grande soddisfazione personale per il mio recente traguardo tennistico sono più che mai felice ed entusiasta di annunciare questa prestigiosa collaborazione» – ha dichiarato Luca Serena.
«Una collaborazione - ha aggiunto – che non solo lega il nome di Serena Wines 1881 a quello della famiglia del campione olimpico parigino, ma avvicina ancora di più la nostra azienda al mondo dello sport, di cui condividiamo da sempre valori e insegnamenti.»
 

La sede della Vinicola Serena Wines 1881 a Conegliano.
 
«Questa collaborazione – conclude Luca Serena – ci permette di arricchire la nostra proposta di due vini fermi di nicchia e dunque di innalzare il nostro portafoglio, lavorando di pari passo sul posizionamento dei nostri brand di punta Champagne de Vilmont, Audace Underwater e Ville d’Arfanta, verso un target Horeca premium.
«Al tempo stesso, auspichiamo che il nome della famiglia Djokovic possa supportare Serena Wines 1881 nel suo processo di espansione nei Balcani, a partire dalla Serbia, dove intendiamo avviare un percorso di comunicazione e promozione del brand legato proprio allo sport e in particolare al tennis, che ho praticato personalmente fin da piccolo, con passione e dedizione, ottenendo anche qualche apprezzabile risultato.»

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande – [email protected]

La tenuta di Serena Wines 1881 a Ville d'Arfanta nell'Alta Marca Trevigiana.