La grappa? Va centellinata fredda – Di Giuseppe Casagrande

Suggerimenti per un consumo estivo consapevole. Bottega propone un'acquavite bianca, Alex, con i mirtilli congelati, acini d'uva e fette d'arancia

La grappa Alex con le tre proposte, mirtilli, acini d'uva e fette d'arancia.

La grappa? D'estate? Con questo caldo? Potrebbe sembrare una bestemmia, ma non lo è. Se consumata fredda e centellinata con sapienza può diventare, grazie a dei semplici suggerimenti, un piacevolissimo divertissement.
Per la stagione estiva Bottega ha studiato alcune soluzioni innovative e al tempo stesso estremamente semplici, che regalano freschezza e sapori intriganti. La grappa, infatti, è un distillato dalla spiccata carica aromatica, che si presta a modalità di consumo poliedriche a seconda della stagionalità.
 

La grappa bianca Alex della linea Alexander Bottega.
 
 Alex, l'acquavite bianca e giovane della premiata Distilleria Bottega 
Il distillato di riferimento per l'estate proposto da Bottega è la Grappa Alex, un’acquavite bianca e giovane, che si presta particolarmente ad essere consumata fredda. Per rendere più intrigante il sapore e raffreddare il distillato senza annacquarlo con l’aggiunta di ghiaccio, il suggerimento è di congelare nel freezer degli acini d’uva, dei mirtilli e delle fette d’arancia.
Il passo successivo è servire il distillato in un bicchiere (Tumbler o Slang Alexander), aggiungendo una sola tipologia di frutta, scegliendo tra le tre varianti descritte. Ne risulta una sensazione di grande piacevolezza poichè ai sentori organolettici della grappa si aggiungono gli inconfondibili sapori dell’uva, del mirtillo o dell’arancia.
 

Sandro Bottega.
 
  La Grappa Alex è la bottiglia «best seller» del marchio Alexander Bottega 
Grappa Alex è la bottiglia «best seller» del marchio Alexander, con cui Bottega si rivolge ai punti vendita più esclusivi: dalle enoteche, ai ristoranti, ai duty free degli aeroporti.
È una grappa bianca che ha origine da un blend dei più noti e rinomati vitigni dell’Italia Nordorientale. Si produce in tre stadi di distillazione attuati a temperature differenti e in tradizionali alambicchi in rame, che consentono la lavorazione sottovuoto (maggiore protezione degli aromi) e nei quali il riscaldamento avviene a bagnomaria (sistema indiretto e quindi più delicato). In questo modo si ottiene un distillato morbido che, prima dell’imbottigliamento, viene affinato in vasche di acciaio per circa 6 mesi, periodo durante il quale migliora il profilo aromatico e si ammorbidiscono le spigolosità.
 

 
 Vigorosa ed elegante, regala dei piacevolissimi sentori fruttati e floreali 
Piacevole, potente, vigorosa ed elegante al tempo stesso, Grappa Alex si caratterizza per i sentori freschi, floreali, fruttati (di bacche in particolare) e per una delicata nota di frutta secca nel finale. La gradazione di 38 gradi permette di coglierne appieno la complessità organolettica.
L’originale bottiglia di colore nera ha una forma conica originalissima, impreziosita dall’elegante serigrafia argentata.

In alto i calici. Prosit!
Giuseppe Casagrande - [email protected]